Ecco cosa è accaduto durante la prima puntata del Festival di Sanremo 2019: ospiti, gag, comicità e brani in gara, il racconto della serata
Si è appena conclusa la prima puntata del sessantanovesimo Festival di Sanremo. Ecco cosa è successo durante il primo dei cinque appuntamenti con la kermesse più longeva, seguita e discussa d’Italia.
Inizio corale e primi ospiti
Lo spettacolo si è aperto con Voglio andar via di Claudio Baglioni, interpretata insieme ai co-conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio. L’inizio è corale, musica, danza e orchestra si fondano in un momento di grande spettacolo. Dopo qualche piccolo tentennamento, niente più incertezze: Bisio e la Raffaele hanno iniziato a dominare il palcoscenico con la loro ironia e le loro gag.
La prima serata del Festival ha preso il via con l’esibizione di Francesco Renga. A seguire, Nino d’Angelo e Livio Cori, Nek, The Zen Circus, Il Volo e Loredana Bertè. Dopo il primo gruppo di artisti, è stato il momento del primo, grande super ospite: Andrea Bocelli, che si è infatti esibito sul palco prima in duetto con Claudio Baglioni e in seguito con il figlio Matteo.
Successivamente è stato il turno di Daniele Silvestri con Rancore. Prima di riprendere la gara, Claudio Bisio ha tenuto un monologo dedicato ai migranti. Subito dopo, nell’ordine, si sono esibiti Federica Carta e Shade e Ultimo. Pierfrancesco Favino, secondo ospite della serata, si è esibito al fianco di Virginia Raffaele in un divertente musical.
Giorgia e Claudio Santamaria
In ordine, a presentare i loro pezzi dopo Ultimo sono stati Paola Turci, Motta, Boomdabash, Patty Pravo e Briga e Simone Cristicchi. Dopo di loro, è stata la volta di un’altra ospite molto attesa: Giorgia, la quale ha cantato Le tasche piene di sassi, Una storia importante e I will always love you. Infine ha duettato con Claudio Baglioni in Come saprei.
La gara è proseguita con Achille Lauro, Arisa e Negrita. È stata poi la volta di Claudio Santamaria che – insieme a Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ha cantato sulle note dei più celebri brani del Quartetto Cetra.
In seguito, è stata la volta di Einar, Ghemon ed Ex-Otago, a seguire sul palcoscenico è stato il momento di Anna Tatangelo, e a pochi minuti dallo scoccare dell’una, è arrivato uno degli artisti più attesi, Irama.
A chiudere la serata, infine, Enrico Nigiotti e Mahmood.
Poco prima di salutare il pubblico e dare appuntamento alla seconda puntata, in onda mercoledì 6 febbraio, Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno comunicato la classifica della giuria demoscopica (scopri qui chi è finito in zona rossa).