Conoscete i dettagli della storia d'amore tra Patty Pravo e Riccardo Fogli? Al tempo la loro relazione fu molto chiacchierata!
Patty Pravo e Riccardo Fogli sono due artisti con una lunga carriera alle spalle, molto amati e apprezzati dal grande pubblico. Sapete che sono stati insieme? Scopriamo tutto ciò che riguarda la loro contrastata storia d’amore!
Leggi anche: Qual è il vero nome della cantate Carlotta? Che fine ha fatto e oggi cosa fa? Ecco le sue canzoni famose!
Ebbene sì: Patty Pravo e Riccardo Fogli sono stati marito e moglie, anche se il loro matrimonio non ha avuto valore legale in Italia. Arrivati all’altare in Scozia, le nozze tra i due sono state celebrate, infatti, con un rito non previsto nella nostra penisola. Come mai i due non si sono sposati nel territorio italiano? Di seguito tutti i dettagli!
Patty Pravo e Riccardo Fogli, tutto sulla loro storia: sono stati sposati?
Innamoratissimi, Riccardo Fogli e Patty Pravo hanno deciso di sancire la loro relazione con il matrimonio. Eravamo all’inizio degli anni Settanta e ancora in Italia non era consentito il divorzio. Poiché lui era già sposato, non poteva convolare a nozze con la donna che amava. Ed ecco che i due artisti decisero di aggirare l’ostacolo, sposandosi con rito celtico a Gretna Green, un ridente villaggio scozzese celebre proprio per i matrimoni come il loro. Anche se in Scozia le nozze erano valide, in Italia il matrimonio non era riconosciuto.
Riccardo Fogli e Patty Pravo hanno avuto figli?
Per non essere accusato di bigamia, Riccardo Fogli ha portato all’altare Patty Pravo con rito celtico, in Scozia. Pur essendo il loro amore molto profondo, il loro legame non durò a lungo e i due non hanno avuto figli.
Con chi stava lui?
Quando si innamorò di Patty Pravo, Riccardo Fogli non era libero sentimentalmente. L’ex componente dei Pooh, infatti, era sposato con Viola Valentino e, a causa del suo amore per la cantante veneta, lasciò la moglie.
Viola Valentino
Come abbiamo detto, al tempo in cui Riccardo Fogli e Patty Pravo vissero la loro love story, lui era impegnato in un’altra relazione. Il cantante, infatti, aveva già una moglie, Viola Valentino, anche lei cantante.
Viola Valentino e Fogli si sono sposati nel 1971 e dopo appena un anno di matrimonio tra i due scoppiò una forte crisi a causa del rapporto di lui con Patty. La Valentino e Fogli rimasero comunque marito e moglie per la legge italiano fino al 1993, anno in cui divorziarono definitivamente.
Pooh
Senza orma di dubbio la storia d’amore tra Riccardo Fogli e Patti Pravo è stata travolgente. Proprio la forte passione che ha investito i due artisti ha lasciano lunghe scie di pettegolezzi. Molto probabilmente i tempi non erano ancora maturi per accogliere una relazione “clandestina”, per cui la cronaca rosa degli anni Settanta ha dedicato a Riccardo e Patti diverse pagine e articoli.
Per questo motivo Riccardo Fogli ha preso l’amara decisione di rinunciare alla sua carriera con i Pooh, abbandonando la band nel pieno del successo musicale.
Il produttore musicale dei Pooh, infatti, mise Riccardo con le spalle al muro, chiedendogli di scegliere tra l’amore extraconiugale oppure rimanere a far parte del gruppo. Anni dopo Riccardo Fogli ha ammesso di aver sbagliato e di aver pagato a caro prezzo quella decisione. Ecco le sue parole in un’intetervista: “Fu un errore. Per Patty avevo lasciato mia moglie Viola Valentino, figurati se non lasciavo i Pooh. Tuttavia io mi allontanai gradualmente, dopo aver insegnato a Red Canzian le parti bassistiche. Fu un divorzio molto civile, ma per me molto doloroso. Come lasciare dei fratelli maggiori a cui ero legatissimo”.
Perché si sono lasciati?
Tra Riccardo Fogli e Patty Pravo, nonostante ci sia stata una forte passione, arrivò ben preso la fine della loro storia d’amore! I due al tempo erano giovanissimi e forse la loro relazione non era ancora sufficientemente matura.
Più avanti Patty Pravo ha smentito la sua responsabilità come causa dell’abbandono di Riccardo Fogli dai Pooh. Nel corso di un’intervista a Silvia Toffanin, a Verissimo, la cantante veneta, infatti, ha confessato la sua estraneità nella decisione: “Io non c’entro niente, anzi, a me sarebbe piaciuto che lui rimanesse con i Pooh”.
E ancora: “Stava tanto bene. È successo che voleva essere un solista, ha deciso così!”.