Cecilia Sala è stata liberata: quando torna in Italia? A seguire nell'articolo tutti i dettagli sul ritorno della giornalista
Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.itCecilia Sala è stata liberata e sta tornando in Italia! L’aereo che la riporta a casa è partito proprio poco fa da Teheran: cosa ha detto Giorgia Meloni in merito?
Cecilia Sala è stata liberata
Da Palazzo Chigi è arrivato un comunicato stampa sulla liberazione di Cecilia Sala. Eccolo di seguito:
“Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, su Cecilia Sala e il fatto che sia stata liberata, via social ha scritto: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia sta tornando a casa!”. La giornalista dovrebbe arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino intorno alle 15:30 di oggi, 8 gennaio 2024.
Perché è stata arrestata?
Cecilia è stata arrestata in Iran lo scorso 19 dicembre, ma per quale motivo? Secondo il Paese islamico, avrebbe violato le leggi della Repubblica in questione. La giornalista si trovava nel luogo in cui è stata arrestata da pochi giorni e aveva un regolare visto giornalistico, previsto appunto per la sua professione.
Immediatamente dopo il suo arresto è stata posta in isolamento totale; dal carcere iraniano, tramite una telefonata ai genitori e al fidanzato Daniele Raineri, Cecilia Sala ha dichiarato di esser stata costretta a dormire in terra, dopo esser stata privata dei suoi occhiali da vista e di non aver mai ricevuto il pacco con i beni di prima necessità, che le era stato inviato dall’ambasciata.
Al momento familiari, colleghi e amici attendono trepidanti l’arrivo di Cecilia Sala, liberata dopo quasi tre settimane di carcerazione in un Paese islamico.