Ai primi posti delle classifiche nazionali, Cleptomania è il brano portato al successo dai Sugarfree e dal leader Matteo Amantia Scuderi.
Matteo Amantia Scuderi è stato il cantante leader degli Sugarfree con cui ha portato al successo una hit indimenticabile: Cleptomania! Scopriamo tutto su di lui!
Leggi anche: Alex Britti boccia i cantanti di oggi: «Ormai anche se non sai cantare, fai il cantante»
Arrivata in cime alle classifiche in brevissimo tempo, Cleptomania è la canzone che ha segnato un’epoca, grazie al sound degli Sugarfree e alla voce del leader, Mattia Amantia Scuderi. Poi il silenzio assoluto. Con Ora o mai più il cantante è tornato sotto i riflettori televisivi, interpretando nuovamente quel grande successo degli anni Duemila.
Matteo Amantia Scuderi: chi è il cantante degli Sugarfree?
Appassionato di musica fin da ragazzino, Matteo Amantia Scuderi ha studiato vari strumenti, iniziando dalla chitarra classica, per poi passare al flauto e all’armonica. Dotato di straordinario talento, si è poi dedicato al canto.
Inizialmente ha debuttato come cantante e polistrumentista nel gruppo siciliano dei Kataitna, band con cui ha partecipato a diverse manifestazioni nazionali, esibendosi ad Arezzo Wave, Rock Targato Italia, Sonika.
Nel 2001, dopo lo scioglimento del gruppo, Matteo ha iniziato a esibirsi come solista, utilizzando lo pseudonimo Maya. Nel frattempo ha proseguito gli studi, conseguendo il diploma di tecnico audio, grazie al quale ha anche aperto un suo studio di registrazione. Entrato negli Sugarfree, è diventato popolare nel 2003 con il brano Cleptomania.
Età
Matteo Amantia Scuderi ha 45 anni: è nato a Catania il 4 febbraio 1979, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Moglie e figli
Particolarmente riservato per quanto riguarda la sua vita personale, di Matteo Amantia Scuderi non si conosce molto. Non sappiamo quindi se sia sposato o se abbia dei figli.
Che fine ha fatto Matteo Amantia Scuderi?
Il frontman degli Sugarfree non ha mai abbandonato la sua passione per la musica, continuando a lavorare come solista e produttore musicale.
Canzoni
In seguito al grande successo di Cleptomania, con gli Sugarfree, il cantante ha pubblicato due album e un Ep. Negli anni il gruppo ha collaborato con Federico Moccia per la colonna sonora del film Scusa se ti chiamo amore, titolo anche del singolo degli Sugarfree.
Festival di Sanremo
Nel 2005 ha partecipato al Festival di Sanremo con il suo gruppo, i Sugarfree, interpretando il brano Solo lei mi dà.
Ora o mai più
Per qualche tempo Matteo Amantia Scuderi è stato lontano dai riflettori ma ha deciso di ritornare alla ribalta nel gennaio 2025 partecipando come concorrente al programma Ora o mai più, ritornando a cantare Cleptomania e altri brani che lo hanno reso celebre.
Cerchi Matteo Amantia Scuderi su Instagram? Trovi il cantante dei Sugarfree cliccando direttamente QUI!