Ricordate Anonimo Italiano? Da qualche tempo è assente dalla scena musicale italiana, pur avendo raggiunto un successo incredibile!
Anonimo Italiano è il cantante che si esibiva in pubblico coperto da una maschera sul volto. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia pubblica.
Leggi anche: Che fine ha fatto Loredana Errore? La cantante ha avuto un tragico incidente: ecco come sta oggi
Negli anni Novanta Anonimo Italiano ha suscitato notevole interesse non soltanto per la sua musica ma anche perché si esibiva coprendo il suo viso da una maschera d’argento. La sua voce ricordava quella di Claudio Baglioni e la sua identità per diverso tempo rimase nascosta. Che fine ha fatto Anonimo Italiano? Ecco tutto ciò che lo riguarda!
Vero nome
All’anagrafe il cantante è registrato con il nome vero di Roberto Scozzi.
Età
Anonimo Italiano ha 61 anni: è nato a Roma il 20 giugno 1963. sotto il segno zodiacale dei Gemelli.
Canzone famosa
E così addio è la canzone più famosa di Anonimo Italiano, brano che gli ha regalato un successo straordinario. Il disco, infatti, ha totalizzato vendite per circa 120mila copie che gli hanno fatto conquistare un disco di platino.
Oggi cosa fa Anonimo Italiano?
Anche se per diverso tempo Anonimo Italiano è stato lontano dai riflettori, non è mai stato dimenticato dal suo pubblico. Il cantautore ha continuato il lavoro dei live, dei concerti, degli showcase.
Carriera e album
La carriera nel mondo della musica per Anonimo Italiano è iniziata nel 1995, grazie alla pubblicazione del suo primo e omonimo album. Nel frattempo ha pubblicato un album in lingua spagnola, distribuito in Costa Rica, a Cuba e in altri paesi del Centro America.
Nel 1997 ha poi pubblicato il suo secondo album, Buona fortuna, anche questo certificato disco di platino. In seguito ha inciso altri due album: Dimmi che ami il mondo (2002) e L’infinito dentro noi (2006).
Sette anni dopo, il 20 aprile 2013, è uscito Five, il suo nuovo album, dove sono contenuti dieci brani inediti, uno dei quali duettato in duetto con Amedeo Minghi. Nello stesso anno, il 19 ottobre, è stato uno dei relatori per Area Sanremo, al Palafiori di Sanremo, dove ha parlato ai giovani aspiranti al Festival.
Nel 2014 ha pubblicato la compilation dei suoi maggiori successi, Diario di un amore, dove sono contenuti anche due inediti.
Vita privata
Estremamente riservato, Anonimo Italiano non ha mai svelato nulla in riferimento alla sua vita privata. Non sappiamo quindi se il cantante sia sposato o meno. Nei primi anni della sua carriera si presentava in pubblico coprendo il viso con una maschera. Tempo fa, nel corso di un’intervista, ha svelato il motivo di tale scelta: “La maschera è un ricordo romantico di quel periodo. La indossai anche perché ero troppo timido, in fondo ero una specie di fantasma del palcoscenico del pop, un sogno, un’emozione senza corpo o identità. La mia bauta (maschera del carnevale di Venezia) d’argento ora è custodita nella bacheca, insieme ai miei dischi e ai ricordi più belli di quel periodo”.
Ora o mai più
Dopo essersi allontanato per diversi anni dal mondo dal mondo della musica, nel 2025 Anonimo Italiano è ritornato nel piccolo schermo, partecipando come concorrente alla terza edizione di Ora o mai più, il programma condotto da Marco Liorni su Rai Uno, in prima serata.
Cerchi Anonimo Italiano su Instagram? Trovi il profilo del cantautore italiano cliccando direttamente QUI, anche se il suo profilo non è aggiornato da parecchio tempo.