Tony Effe fuori dal Capodanno di Roma, ma anche Mahmood e Mara Sattei: ecco chi sono i tre cantanti che li sostituiscono

Tony Effe è stato fatto fuori dal Capodanno di Roma; per solidarietà anche Mahmood e Mara Sattei non parteciperanno. Chi li sostituisce?

Nelle ultime ore è emersa la notizia circa l’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma, in cui ci sarebbero dovuti essere anche i colleghi Mahmood e Mara Sattei.

La scorsa settimana, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato che il trapper romano sarebbe rimasto fuori dal grande evento al Circo Massimo, nonostante la sua presenza fosse già stata confermata. Ma perché? Il motivo, apparentemente, ha a che fare con i testi delle canzoni di Tony Effe.

Ecco cosa ha detto il Primo Cittadino di Roma: “È risultato evidente che quella scelta avrebbe diviso la città e urtato la sensibilità di tanti, per questo abbiamo ritenuto opportuno chiedere un passo indietro. Avremmo dovuto compiere prima questa valutazione e di questo ci scusiamo innanzitutto con Tony Effe, ma per fortuna non c’erano contratti firmati e non ci sono penali da pagare”.

Sempre in merito all’evento in cui ci sarebbero dovuti essere anche Mara Sattei e Mahmood, Gualtieri ha aggiunto: “Non si tratta del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma, ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno“.

Tony Effe fuori dal Capodanno di Roma

Dopo l’annuncio di esclusione di Tony Effe, i colleghi Mara Sattei e Mahmood hanno deciso di solidarizzare con il trapper e – dunque – si sono ritirati spontaneamente dal Capodanno di Roma. Tutti e tre i cantanti hanno un contratto con la stessa casa di produzione e secondo alcuni potrebbero aver ricevuto ordini dall’alto circa il loro ritiro.

mahmood tony effe

Fonte: Instagram

mara sattei tony effe

Fonte: Instagram

Mentre questa circostanza rimane da chiarire, comunque, il Sindaco di Roma è tornato a parlare della presunta censura al Capodanno di Roma: “Roma Capitale non censura nessuno. A Roma in questi tre anni hanno suonato tantissimi artisti, di ogni genere e provenienza. Roma è e resta una città aperta e libera, che ama l’arte e la musica in tutte le sue forme”.

E ancora: “Difenderemo sempre la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni. Parlare di censura è quindi del tutto fuori luogo. Tuttavia, è evidente che si sono urtate alcune sensibilità su valori fondamentali come la libertà delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza nei loro confronti. Il Concerto di Capodanno ha senso solo se è una festa che unisce e non divide la città“.

La replica del trapper

Dopo aver presenziato alla finale di Sanremo Giovani, su Instagram, Tony Effe ha rotto il silenzio con queste parole: “Io sono sempre me stesso. Non so fare l’attore, faccio musica e la musica non può essere censurata. Scrivo quello che vedo e vivo quello che scrivo. Grazie a tutte le persone e i miei colleghi che hanno preso posizione. Damme na mano, ci vediamo al Festival di Sanremo“.

Chi sostituisce Mara Sattei e Mahmood?

Dopo l’esclusione di Tony Effe e il ritiro spontaneo di Mara Sattei e Mahmood, il cast del Capodanno di Roma è andato in fumo nel giro di poche ore. Gli organizzatori dell’evento, che ormai è imminente, hanno chiesto quindi una riunione d’emergenza. A dare qualche delucidazione in merito ci ha pensato Gabriele Parpiglia. Cosa ha detto?

Collegandosi con la trasmissione Suite di RTL, il giornalista ha parlato di una possibile sostituzione dei tre cantanti. Chi correrà in soccorso della Capitale? A quanto pare i volti scelti sarebbero quelli di Antonello Venditti, Claudio Baglioni e Francesco De Gregori. Ecco le parole di Parpiglia: “In questo momento il sindaco Gualtieri è in riunione per capire come uscire da questo caos”.

E ancora: “Non si aspettavano la reazione da parte di mezzo mondo della musica e soprattutto degli altri due protagonisti che avrebbero dovuto esibirsi. Se la situazione non dovesse rientrare loro hanno già un piano B e ve lo svelo. I Jalisse? No, ma c’ho pensato anche io. La soluzione sarà quella di accontentare Roma e i romani con l’old style romano”.

E infine: “Quindi andare a prendere personaggi che andranno ad accontentare tutti. E i nomi possono essere Antonello Venditti, Claudio Baglioni De Gregori, non uno fuori da questi tre nomi. Questo è quello che sta accadendo a Roma mentre noi siamo in onda e stiamo parlando. Sì, è successo un bel caos”.

Nel frattempo, comunque, è arrivata la conferma da parte di Roberto Gualtieri: Tony Effe non sarà presente al concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma. Ora resta da capire se Mahmood e Mara Sattei torneranno sui loro passi oppure no.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram