Settembre, chi è il cantante di Sanremo Giovani? Lo ricordate a X Factor?

Tra i sedici finalisti di Sanremo Giovani c'è Settembre, un cantante dotato di talento e voce inconfondibile!

Settembre è uno dei cantanti di Sanremo Giovani. Conosciamolo meglio, scoprendo tutto sulla sua vita, sia privata sia pubblica.

Leggi anche: Alessandro Cattelan, non solo Sanremo Giovani: Carlo Conti lo vuole all’Ariston per la finale!

Giovanissimo cantante napoletano già conosciuto nel mondo dei social, Settembre sogna di esibirsi tra i big della musica italiana al Festival di Sanremo 2025. Nel 2019 ha partecipato a The Voice of Italy, entrando nella squadra di Gigi D’Alessio. Dopo questa formativa esperienza, ha trovato grande accoglienza dal pubblico di TikTok, dove condivide diversi brani scritti direttamente da lui.

Cosa altro sappiamo di questo formidabile talento della musica italiana? Ecco tutto su di lui!

Vero nome

All’anagrafe il cantante di Sanremo Giovani è registrato con il vero nome di Andrea Settembre. L’artista ha scelto di usare come pseudonimo il suo vero cognome.

Età

Settembre ha 23 anni: è nato a Napoli nel 2003.

Vita privata

Appassionato di ballo, all’età di sei anni Settembre ha iniziato a frequentare vari corsi di danza. Ben presto si è avvicinato al mondo del canto, per cui si è iscritto all’Accademia per approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale. All’età di 11 anni ha iniziato a comporre i suoi primi brani e ha partecipato alla trasmissione Io Canto.

Realizza spesso contenuti sui social con il trio di creator Francesca Amara, Sasy Cacciatore e Francesco Alioto, cui è molto legato. Settembre, infatti, ha un canale YouTube dove inizialmente ha pubblicato alcune cover di canzoni famose. In seguito ha deciso si aprire un profilo su TikTok, dove attualmente conta oltre 1 milione di follower.

Ha frequentato il liceo linguistico e ama moltissimo l’estate. Tra i suoi artisti preferiti, c’è Ariana Grande. Attualmente non è noto se il giovanissimo cantante di Sanremo Giovani sia single oppure impegnato sentimentalmente.

Canzoni

Tra le canzoni più conosciute dal suo pubblico, ricordiamo il singolo Su, con il quale ha partecipato e vinto il Festival Show 2016. Nel 2020 sono usciti i suoi nuovi brani Soli insieme e Bum bum. Nel 2022 è stato uno dei finalisti a Deejay on stage, organizzato da Radio Deejay.

A Sanremo Giovani interpreta Vertebre, un brano dove “esplora le problematiche giovanili, il dolore interiore e la vulnerabilità nelle relazioni”.

X Factor

Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico dei social, il prossimo gradino verso il successo per Settembre è stato far parte nel cast di X Factor 2023 come concorrente. Dopo aver convinto i giudici, è rimasto nella competizione canora fino alla semifinale, conquistando un posto nei Live Show sotto la guida di Dargen D’Amico.

Amici

Settembre non ha partecipato al talent di Maria De Filippi Amici.

Instagram

Cerchi Settembre su Instagram? Trovi il profilo ufficiale del cantante di Sanremo Giovani cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram