Fratello dell'indimenticabile Fabrizio Frizzi, Fabio Frizzi è un famoso compositore italiano di musiche cult di film genere horror!
Fabio Frizzi, il fratello maggiore di Fabrizio Frizzi. è uno dei più grandi compositori italiani del grande e piccolo schermo italiano. Conosciamolo meglio!
Leggi anche: La figlia di Fabrizio Frizzi compie 11 anni: la somiglianza con il padre e la foto di mamma Carlotta Mantovan
Nella sua carriera lunga mezzo secolo, Fabio Frizzi ha realizzato colonne sonore per circa ottanta film, diventate tutte icone del cinema italiano. Ha lavorato anche per varietà e serie televisive, ottenendo enormi successi e regalando la composizione di musiche indimenticabili. Cosa altro sappiamo del fratello di Fabrizio Frizzi? Ecco tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Età
Fabio Frizzi ha 73 anni: è nato a Bologna il 2 luglio 1951, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Moglie, figli
Piuttosto riservato, Fabio Frizzi tende a tenere lontana la sua vita familiare lontana dai riflettore. Sappiamo che è sposato da diversi anni con Francesca Ferrari, anche lei musicista. Dal loro legame è nata una figlia, Caterina Frizzi.
Lavoro di Fabio Frizzi
Fabio Frizzi è un compositore e musicista. Arrivato al successo dopo aver composto la colonna sonora di Fantozzi, il film diretto da Luciano Salce nel 1975, con protagonista Paolo Villaggio, ha relizzato numerose musiche di altre pellicole diventate iconiche nel cinema italiano e internazionale. Sue sono anche le musiche del film Febbre da cavallo (1976), con Enrico Montesano e Gigi Proietti.
Nel 2003 Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo Kill Bill: Volume 1 un suo brano Frizzi, presente nel film Sette note in nero, diretto dal regista Lucio Fulci nel 1977. Proprio con Fulci ha collaborato in diverse pellicole di genere horror, ottenendo grandi trionfi con I quattro dell’apocalisse, Zombi 2, Paura nella città dei morti viventi, tutti girati alla fine degli anni Settanta.
Frizzi ha recitato anche come attore in due film: Lacrime d’amore e Amore Formula 2, entrambi nel 1970.
Fratello
Suo fratello minore era l’indimenticabile presentatore televisivo Fabrizio Frizzi, scomparso prematuramente il 26 marzo 2018 a causa di un’emorragia cerebrale. Aveva 60 anni e di lui tutti ricordano l’eleganza, il sorriso, i modi affabili e gentili con cui si rivolgeva al pubblico e ai colleghi.
I due fratelli erano legatissimi e Fabio Frizzi ha a Fabrizio il libro Backstage di un compositore, una autobiografia musicale “appassionata e sincera, che ci conduce per mano nel magico mondo della moviola”, pubblicata nel 2020.
Cerchi Fabio Frizzi su Instagram? Trovi il profilo ufficiale del fratello maggiore di Fabrizio Frizzi cliccando direttamente QUI!