Cosa c'entra la cocaina rosa con Achille Costacurta? Tutto quello che c'è da sapere sulla droga dei giovani facoltosi
Cos’è la cocaina rosa? Questa è l’ultima sostanza stupefacente di moda fra i giovani; era apparsa anche nelle foto di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari.
Molti ricorderanno le vicissitudini di Achille; quest’ultimo è stato addirittura indagato dalla Polizia Postale per via dei contenuti che aveva condiviso su Instagram. Fra questi, oltre agli insulti a sua madre Martina, anche delle foto molto particolari: in primis alcune mazzette di soldi e poi la famosa cocaina rosa.
Come è finita l’indagine su Achille Costacurta?
Non è chiaro come sia finita l’indagine su Achille Costacurta e la presunta cocaina rosa che mostrava su Instagram; quel che è certo è che oggi il ragazzo si stia disintossicando. I suoi genitori lo hanno mandato in una clinica in Spagna, dove segue un percorso di riabilitazione. Di tanto in tanto, il figlio di Martina Colombari mostra i suoi traguardi sui social.
Cos’è la cocaina rosa?
Achille Costacurta a parte, cos’è la cocaina rosa di cui tutti parlano? Questa è una droga molto costosa: può infatti arrivare a costare fino a 400 euro al grammo. Sempre più ragazzi ne fanno uso e appartengono, quasi tutti, a famiglie facoltose proprio per via del prezzo esoso che ha.
Come è fatta?
Nonostante si sniffi come la cocaina, quella rosa non contiene la sostanza che è invece presente nella classica droga di cui stiamo parlando. La cocaina rosa, infatti, è una polvere che contiene una sostanza psicoattiva, la 2C-B, che viene aggiunta a un colorante alimentare rosa. Questo stupefacente è nato in Colombia e oggi è sempre più diffusa in Europa
Dall’Ohio Recovery Center spiegano quanto segue: “Poiché la vera 2C-B era costosa e difficile da ottenere in Europa, i cartelli e i trafficanti di droga sudamericani hanno iniziato rapidamente a tagliare, diluire e presto sostituire la 2C-B con una miscela variabile e imprevedibile di sostanze”.
La cocaina rosa, quindi, è un mix di diversi ingredienti: al suo interno troviamo sostanze come Mdma, benzodiazepine e ketamina, che la rendono imprevedibile e pericolosa . Inoltre, questo tipo di droga crea una forte dipendenza, quasi immediata. Ma quali sono gli effetti della droga di cui parliamo?
Che effetti ha?
La cocaina rosa, presumibilmente la sostanza mostrata da Achille Costacurta nelle sue foto di Instagram, si trova sotto forma di compresse o polvere di colore bianco o giallastro. Quali effetti ha sul corpo? Eccone alcuni:
- Aumento di energie e della socialità
- Ipertensione
- Sudore
- Eccitazione spropositata
Tuttavia, è bene ricordare che gli effetti della cocaina rosa possono variare in base alla persona e a come questa droga viene assunta; non meno importante, anche a come viene realizzata e a quale ricetta di fa riferimento. Il picco solitamente si raggiunge fra la prima e la terza ora, ma a volte l’effetto può durare dalle quattro alle otto ore.
Gli effetti collaterali
Ovviamente, come tutte le altre sostanze stupefacenti, la cocaina rosa può avere diversi effetti collaterali, anche gravi. Quali? Di seguito alcuni di questi:
- allucinazioni,
- nausea,
- agitazione,
- ipertermia,
- convulsioni,
- sindrome da delirio eccitato,
- arresto cardiaco,
- morte
Gli effetti collaterali possono anche non essere immediati, ma a lungo termine; la cocaina rosa può causare gravi danni cardiovascolari permanenti e cognitivi che incidono su sonno, personalità, percezioni personali, memoria, umore e salute mentale.