Red Canzian e la malattia che l’ha quasi ucciso: ecco cosa è successo al cantante dei Pooh

Red Canzian ha avuto una malattia che ha sconvolto totalmente la sua vita e ha fatto temere il peggio: ecco cosa gli è successo.

Nel 2015, Red Canzian, il bassista dei Pooh, ha vissuto un’esperienza drammatica con una malattia che ha rischiato di cambiargli la vita per sempre. In un’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato quella tragica e fortunata occasione con queste parole: «Sentii una bomba nel petto, dissezione dell’aorta. Il 40% muore prima di arrivare in ospedale, io fui fortunato».

Un’esperienza che lo ha portato a confrontarsi con una malattia grave e potenzialmente letale, ma che grazie all’intervento tempestivo dei medici, ha avuto un epilogo positivo. La dissezione aortica, come sottolineato dal Manuale MSD, è una condizione che può rivelarsi fatale. Secondo l’Osservatorio Malattie Rare, è una delle principali cause di morte cardiaca improvvisa. Ma cos’è la dissezione dell’aorta e come si manifesta?

Che malattia ha avuto Red Canzian?

La dissezione dell’aorta è una condizione in cui lo strato interno della parete aortica si lacera e si separa da quello intermedio. Questo tipo di disfunzione può essere provocato da diverse cause, ma la più comune è l’ipertensione, ovvero la pressione alta, un problema che affligge circa il 30% della popolazione mondiale. Il sintomo più evidente della dissezione aortica è un dolore fortissimo al petto, che Red Canzian ha descritto come «una bomba».

Questo dolore può irradiarsi anche alla schiena, nella zona tra le scapole. L’aorta, l’arteria principale del corpo umano, ha il compito di trasportare il sangue ossigenato dal cuore agli organi e ai tessuti, e quando una sua sezione si lacera, il sangue può entrare nella lacerazione, creando un “falso lume” che può compromettere l’afflusso di sangue a organi vitali come il cuore e il cervello. In alcuni casi, la dissezione può portare a complicazioni gravissime, tra cui ictus, infarto o insufficienza renale.

Cos’è la dissezione dell’aorta? Sintomi, cause e chi è più a rischio

La dissezione aortica può manifestarsi con sintomi molto intensi e improvvisi. La causa principale di questo evento è l’ipertensione, ma esistono anche fattori genetici e malformazioni congenite che possono contribuire alla sua insorgenza. Le persone tra i 40 e i 70 anni sono più esposte a questa malattia, con una prevalenza maggiore tra gli uomini. Nonostante l’età media dei pazienti colpiti sia di 63 anni, i casi tra persone più giovani sono possibili e, in questi casi, la causa più comune non è l’ipertensione, ma malattie pregresse come quelle del tessuto connettivo o anomalie dei vasi sanguigni.

La terapia per la dissezione aortica può richiedere una combinazione di farmaci e intervento chirurgico, con l’inserimento di una protesi in caso di danni irreversibili all’aorta. Nel caso di Red Canzian, i medici sono riusciti a intervenire con successo, permettendogli di superare l’emergenza e di tornare alla sua vita, fortunato non solo per la sua forza, ma anche per la tempestività dell’intervento.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram