Cosa è successo a Edoardo Bove? Il calciatore ha avuto un malore in campo durante il match Fiorentina-Inter: ecco cosa sappiamo
Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.itEdoardo Bove ha avuto un malore in campo durante la partita Fiorentina-Inter: come sta adesso il calciatore? E cosa è successo?
A distanza di poche ore dall’incidente che ha sconvolto tutti, è arrivato il primo referto di Edoardo Bove: il calciatore della Roma, oggi in prestito alla Fiorentina, è arrivato all’Ospedale di Careggi, a Firenze, dove i medici hanno potuto constatare un arresto cardiaco dovuto a una torsione di punta. Stiamo parlando, quindi, di una tachicardia ventricolare, che può trasformarsi in fibrillazione.
I dottori che hanno preso in cura Bove hanno parlato di basso livello di potassio nel sangue e di una contusione sul torace. Ora, però, per fortuna il peggio sembra essere passato: al giovane calciatore è stato indotto il coma per consentire al suo organismo di recuperare le forze al meglio.
Lui, comunque, è un 22enne in salute e senza alcun problema pregresso e per questo motivo la sua ripresa potrebbe essere più facile e veloce. Ora i familiari e i tifosi tutti sperano per il meglio. Ma cosa è successo durante Fiorentina-Inter? Il video è divenuto virale e ha sconvolto il grande pubblico…
Cosa è successo a Edoardo Bove?
Edoardo Bove, al minuto 17 del match Fiorentina-Inter, è crollato a terra dopo aver barcollato per qualche secondo. I giocatori vicino a lui, della squadra rivale e non, hanno immediatamente chiesto lo stop della partita, accorrendo per coprire il corpo del 22enne che si era accasciato sul campo.
I calciatori, i dirigenti sportivi e i tifosi tutti si sono subito allarmati e nel video è possibile vedere la reazione sconvolta di tutti, che – fra le lacrime – hanno richiesto l’intervento dei paramedici a bordo campo. A questo punto, dunque, recuperato Bove, l’ambulanza è corsa in direzione Careggi. La partita è stata sospesa definitivamente.
Come sta oggi?
Il primo referto, dopo la corsa in ospedale, ha sancito che Edoardo Bove respiri autonomamente e che abbia avuto un arresto cardiaco a torsione di punta con contusione del torace. La causa, tuttavia, non è chiara. Dal momento in cui i tifosi e i calciatori hanno urlato in cerca di soccorsi, sono passati quattro minuti prima che i paramedici dell’ambulanza accorressero subito in aiuto del calciatore. A bordo del mezzo, poi, è stato usato il defibrillatore. Ecco cosa ha fatto sapere l’Ospedale di Careggi in merito: “I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio”.
Il malore in campo
Edoardo Bove, come abbiamo detto, ha riportato anche una contusione al torace che potrebbe essersi causato in due farsi differenti della partita: o proprio nei primi minuti di match, prima del malore in campo, o quando è stato sottoposto alle pratiche di rianimazione. Al momento questo non è chiaro.
Sulla panchina, poco prima di entrare, Edoardo ha ammesso ai suoi compagni di squadra di non sentirsi affatto bene. Ancora, come già anticipato, i medici hanno riscontrato un basso livello di potassio nel sangue del calciatore di 22 anni. Questa condizione può portare a spasmi e a paralisi.
Ora si attendono esami più approfonditi per capire bene cosa sia successo: Edoardo Bove, comunque, aveva superato tutte le visite di idoneità, sia con la Roma – la squadra di cui fa parte – sia con la Fiorentina, ovvero la squadra in cui attualmente si trova a giocare in prestito. Ora i tifosi si chiedono quando tornerà a giocare, ma la domanda non trova risposta.
Il video
Di seguito il video del malore in campo di Edoardo Bove. Ne sconsigliamo la visione a un pubblico sensibile.
Immagini inedite di #Bove:
Rivivere quei momenti fa venire i brividi. Ricordo ancora la diretta, quella scena mi ha gelato il sangue. È stato difficile guardare, difficile credere a quello che stava accadendo.
Adesso, però, sapere che Bove sta meglio è una gioia immensa.Forza… pic.twitter.com/btZj0533db
— Lord Henry Wotton (@LordHarryBlog) December 2, 2024