Chi ricorda i sette Ragazzi Italiani, boy band romana che ha registrato ampi consensi di pubblico a metà degli anni Novanta?
Gruppo musicale diventato famoso negli anni Novanta, I Ragazzi Italiani pare siano scomparsi dalla scena artistica italiana! Scopriamo che fine hanno fatto i componenti e di cosa si occupano oggi.
Leggi anche: Interviste POP: Attilio Fontana, da I Ragazzi Italiani al Tale & Quale Show
Gli appassionati degli anni Novanta sicuramente ricorderanno I Ragazzi Italiani, gruppo musicale composto da sette componenti originari di Roma. I sette ragazzi sono stati ospiti fissi del talent Amici di Maria De Filippi, nei primi anni della messa in onda, quando non era ancora un talent show come oggi, ma un talk show. La boy band ha anche preso parte ad altre trasmissioni televisive, tra cui Aria fresca su Telemontecarlo e Su le mani, dove hanno cantano la sigla finale Volare volare.
Nel 1996 hanno preso parte al Festivalbar, mentre nel 1997 si sono esibiti come concorrenti sul palco dell’Ariston, interpretando il brano Vero amore. Ecco che fine hanno fatto!
Che fine hanno fatto I Ragazzi Italiani?
L’ultimo progetto insieme dei componenti de I Ragazzi Italiani risale al 31 gennaio 2018, apparendo nella terza puntata di 90 Special, trasmissione condotta da Nicola Savino su Italia 1, dove hanno rivissuto il successo dei primi anni esibendosi con una versione acustica di Vero Amore.
Dopo lo scioglimento del sodalizio artistico, i sette ragazzi hanno preso strade diverse, pur rimanendo quasi tutti impegnati nel mondo dello spettacolo.
Ecco i loro nomi
La formazione originale del gruppo musicale I Ragazzi Italiani era composta da sette ragazzi di Roma: Max Petrassi, Pino Beccaria, Alessandro La Rocca, Manolo Bernardo, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alex Venturieri. Quando quest’ultimo nel 1996 ha lasciato il gruppo, ha preso il suo posto Attilio Fontana.
Età
I Ragazzi Italiani hanno oramai superato i 50 anni di età. Manolo Bernardo ha 52 anni (Roma, 9 febbraio 1972); Alessandro La Rocca (Capua, 23 novembre 1973) e Fabrizio Cruciani (Roma, 29 maggio 1973) hanno 51 anni. I più giovani sono Attilio Fontana (Roma, 15 febbraio 1974) che ha 50 anni e Pino Beccaria (Roma, 11 ottobre 1976) che ne ha 48.
Canzone famosa
Vero Amore è indubbiamente il più grande successo della boy band romana. Il brano è stato scritto dal grande e indimenticabile Alex Baroni. Con questa canzone si sono esibiti come concorrenti al Festival di Sanremo nel 1997 e, pur raggiungendo la diciottesima posizione, ha ottenuto un grande successo di vendita, per cui sono stati premiati con il primo Disco D’oro.
Cosa fanno oggi I Ragazzi Italiani
Vi state chiedendo cosa fanno oggi gli ex componenti della boy band I Ragazzi Italiani? Come dicevamo alcuni di loro hanno proseguito la carriera nel mondo dello spettacolo.
Alessandro La Rocca ha partecipato al reality show Il ristorante. Manolo Bernardo in seguito ha lavorato come autore televisivo per trasmissioni di Canale 5, tra cui Cultura moderna.
Attilio Fontana si è dedicato all’attività di cantante solista, incidendo anche degli album. Ha anche collaborato a un musical con Lucio Dalla e ha preso parte come attore in varie fiction popolari. Nel cast di Tale e Quale show, ha persino vinto la terza edizione del programma condotto da Carlo Conti. Di tutti i suoi ex colleghi è quello che indubbiamente continua a calcare l’onda del successo e della popolarità, continuando a recitare, sia a teatro sia in televisione e cantare in diversi progetti.
L’ex componente de I Ragazzi Italiani ha messo su famiglia. Sposato con Clizia Fornasier, ha due figli: Blu (1º giugno 2016) e Mercuzio (4 febbraio 2019).