Cosa è successo fra Gianmarco Tamberi e suo padre Marco? Tutto quello che c'è da sapere a seguire nel nostro articolo
Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.itCosa ha detto Gianmarco Tamberi su suo padre Marco? Lo sportivo non ha un buon rapporto con l’uomo che lo ha cresciuto, ma cosa è successo?
Gianmarco Tamberi è stato allenato per tanti anni da suo padre, ma dopo le Olimpiadi di Tokyo, nel 2021, il ragazzo ha deciso di allontanare il genitore dal suo team. Da quel giorno, a quanto pare, i due non si parlano.
In passato, Gianmarco stesso ha definito il rapporto con il padre Marco come “orrendo”. Nello studio di Belve di Francesca Fagnani, sempre lui ha dichiarato: “Non avere rapporto con mio padre è il fallimento più grande della mia vita”.
Ma cosa è successo davvero fra loro? A quanto pare Tamberi ha una lunga lista di momenti bassi che hanno caratterizzato il rapporto con suo padre…
Perché Gianmarco Tamberi non parla con suo padre?
Gianmarco Tamberi ha parlato del rapporto con suo padre anche con Francesca Fagnani, durante la sua intervista a Belve. Su di lui, infatti, lo sportivo ha detto: “Sono stati veramente tanti ed è questo il motivo per cui un rapporto si deteriora a tal punto” che “diventa complicato metterci delle pezze”.
E ancora: “Un conto è imporsele, un conto è scegliere, un conto è qualcuno che sceglie per te. Un genitore deve aiutarti a prendere la strada giusta ma non obbligarti a scegliere quella strada. Io mi sono sentito in quel momento molto tradito dalla figura genitoriale”. A quanto pare, nonostante i successi sportivi, Tamberi non ama la disciplina in cui eccelle…
Le parole sulla disciplina sportiva
Gianmarco Tamberi ha raggiunto l’oro nell’atletica leggera per la categoria del salto in alto. Nello studio di Rai Due ha confessato di non essere amante di quella disciplina e che – se in passato avesse potuto scegliere liberamente – avrebbe certamente propeso per altro: “Ho giocato a basket fino a 17 anni. Se avessi giocato ancora a basket sarei stato meno orgoglioso, ma più felice. Fare quello che ami fa la differenza. Non è così bello saltare un’asticella. Mi piace tuttora molto di più il basket. Ho dovuto fare quella scelta ma non amo quello che faccio”.
Chi è Marco Tamberi?
Ma chi è Marco Tamberi, il padre con il quale Gianmarco ha un così pessimo rapporto? Sia lui che la sua ex moglie Sabrina Piastrellini sono atleti a loro volta. L’uomo è nato nel 1958 ed è stato un primatista nazionale proprio nel salto in alto, con una posizione finale alle Olimpiadi di Mosta, nel 1980.
A causa di un brutto incidente stradale, il padre di Gianmarco Tamberi ha dovuto interrompere in maniera brusca la sua carriera. L’atleta è stato investito da un camion a Los Angeles e dopo quella delusione Marco ha deciso di cambiare totalmente lavoro, diventando editore di riviste al femminile, nonché allenatore dei suoi figli.
Marco Tamberi e la madre di Gianmarco, Sabrina Piastrellini, sono separati ormai da molto tempo: nel 1992, infatti, hanno preso strade diverse; lui è rimasto ad Ancona e lei a Roma. Sul difficile rapporto fra padre e figlio, la sportiva, mamma dell’atleta, ha raccontato che il suo ex marito e il ragazzo abbiano due caratteri simili e forti, che porterebbero a forti scontri.
Sabrina, comunque, spera ancora oggi in una loro riconciliazione; a quanto pare, Marco Tamberi sarebbe totalmente chiuso nei confronti di suo figlio. Cosa succederà in futuro?