A quanto ammonta l'eredità di Maurizio Costanzo? E cosa ha lasciato ai figli? Tutto quello che c'è da sapere a seguire
Da quando Maurizio Costanzo è morto non si fa che parlare della sua eredità e di cosa abbia lasciato ai suoi figli: cosa sappiamo in merito?
Di recente, si è parlato anche della furia di Maria De Filippi proprio per ciò che riguarda il testamento di suo marito; a quanto pare, la famosa conduttrice sarebbe addirittura dovuta ricorrere all’intervento delle Forze dell’Ordine per fermare, inevitabilmente, i rumors a fiume che sono stati diffusi sul web da una persona che ha elargito solo fake news.
In particolare, sull’eredità di Costanzo, Maria ha dichiarato quanto segue: “Un giorno mi sono imbattuta in un tizio di anche una certa età, che secondo me avrà sui 65 anni, che diceva delle “stronzate serie”, un sacco di palle su di me”. A quanto pare, la persona in questione aveva fatto menzione anche dei figli del noto giornalista e di quello avuto poi con la De Filippi.
In che senso? Sempre il volto di Canale 5, parlando di quanto accaduto, ha aggiunto: “Ho pensato di querelarlo, dico la verità, e l’ho fatto perché penso che ci sia un limite. Una cosa che mi ha fatto saltare i nervi non sono tanto le palle che dice con quotidianità personali, quando ad un certo punto ha parlato di Maurizio raccontando un’eredità pazzesca che io avrei rubato a mio figlio e ai figli di Maurizio. Io ho rinunciato all’eredità di Maurizio a favore dei suoi figli e un cretino che dice questo sui social mi ha fatto ribollire il sangue”.
A quanto ammonta l’eredità di Maurizio Costanzo?
Dunque, Maria De Filippi avrebbe rinunciato all’eredità di Maurizio Costanzo, ma a quanto ammonta? E soprattutto, cosa spetta oggi ai suoi figli? Il settimanale Oggi è tornato sull’argomento circa il testamento del giornalista ormai scomparso, facendo luce sul suo patrimonio. Cosa sostiene il magazine?
Maria De Filippi controlla personalmente il 50% della Fascino PGT, la società di produzione televisiva di cui Mediaset controlla il restante 50%. Secondo i dati riportati da Oggi, nel 2023, ha totalizzato oltre 4 milioni di euro, anche grazie agli 8 milioni di utili derivanti da trasmissioni come Amici, C’è posta per te e Temptation Island.
La Fascino è stata fondata proprio da Maria e dal suo ex marito Maurizio Costanzo, nel 1982. All’inizio era stata chiamata a produrre solamente il Maurizio Costanzo Show, ma poi ha allargato il suo mercato. Questa, dunque, è l’unica eredità che spetta alla conduttrice in questo senso…
Cosa spetta ai figli?
Gabriele Costanzo, il figlio adottivo di Maria e Maurizio, lavora proprio per la società fondata dai suoi genitori. Come sappiamo, prima di adottare il terzogenito, il giornalista defunto aveva avuto due figli dalla relazione con Flaminia Morandi: loro sono Saverio e Camilla. Ai tre eredi del conduttore spettano, quindi, diverse proprietà immobiliari, fra cui due appartamenti a Roma, a cui a Maria De Filippi è intestata solo la nuda proprietà.
E ancora, poi, troviamo la famosa villa vista mare ad Ansedonia, nell’Argentario, e una tenuta agricola in provincia di Grosseto. A questi immobili, per ciò che riguarda l’eredità di Maurizio Costanzo, bisogna aggiungere i diritti d’autore per i libri, per i programmi e per i testi musicali del conduttore. Fra questi compare anche il famosissimo Se telefonando di Mina. Ma, quindi, parlando di cifre, a quanto ammonta il patrimonio del giornalista? A conti fatti parleremmo di circa 10 milioni di euro.