Lamberto Sposini che fine ha fatto dopo la tremenda malattia? Ecco come sta oggi

Ricordate Lamberto Sposini, il bravissimo giornalista sempre elegante ed estremamente educato? Dopo il malore, come continua la sua vita?

Lamberto Sposini, amatissimo giornalista televisivo, ha interrotto improvvisamente la sua carriera professionale a causa di un malore. Ecco che fine ha fatto!

Leggi anche: Mara Venier al compleanno Lamberto Sposini litiga con la figlia Matilde: ecco cosa è successo

Conduttore della televisione di Stato tra i più amati, Lamberto Sposini è stato al timone de La Vita in diretta per diversi anni. Tutto fino a pochi minuti prima del malore che l’ha allontanato dal suo lavoro. Che fine ha fatto oggi Lamberto Sposini? Raccontiamo di seguito quanto è accaduto al famoso giornalista della Rai!

Come sta oggi Lamberto Sposini?

Colpito da emorragia cerebrale, Lamberto Sposini ha visto la sua vita cambiare drammaticamente. Pur essendo lucido, il celebre giornalista non riesce a parlare più. A causa di un grumo di sangue di circa sette centimetri, che ha premuto per quattro ore sull’area del linguaggio, Lamberto ha perso l’uso della parola.

Nonostante abbia riacquistato la motricità, Lamberto Sposini soffre ancora di afasia. Tale condizione è definita clinicamente come incapacità di esprimersi mediante la parola o la scrittura.

Che malattia ha avuto?

Era il 29 aprile 2011, giorno in cui Lamberto Sposini avrebbe dovuto seguire il matrimonio regale tra il principe William e di Kate Middleton. Invece, poco prima del live televisivo del programma condotto insieme a Mara Venier La vita in diretta, il celebre giornalista venne colpito da un ictus.

Trasportato immediatamente al Policlinico Gemelli di Roma, fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico al cervello per rimuovere l’ematoma. Sposini rimase ricoverato in ospedale per circa quattro mesi. Una volta dimesso, iniziò un lunga riabilitazione nella clinica romana Santa Lucia, per poi essere trasferito in una struttura specializzata in Svizzera.

Un anno dopo tornò in Italia, stabilendosi in un primo tempo in Umbria, sua regione d’origine, per poi tornare nella Capitale. Successivamente si è stabilito a Milano accanto alla figlia e all’ex moglie.

Tutto sulla vita privata di Lamberto Sposini

Nel 2014 proprio Sabina Donadio, ex moglie di Sposini, ha accusato la Rai di aver tardato a soccorrere il giornalista, chiedendo dunque un risarcimento. Cinque anni dopo, nel 2019, l’avvocato della famiglia Sposini ha dichiarato al Corriere della Sera quanto il ritardo sia costato caro a Lamberto: “Il 118 nel centro cittadino garantisce l’intervento in otto minuti. Nel caso di Sposini, ne sono passati quasi 50. Non sono state date indicazioni corrette circa le sue condizioni, tanto che all’inizio si era parlato di infarto, pur avendo sintomi completamente differenti”.

Con il trascorrere degli anni, gli amici di Lamberto hanno continuato a ricordarlo con enorme affetto. Allo stesso modo, il pubblico televisivo continua ad avere verso lui grande ammirazione.

Moglie e figli

Lamberto Sposini ha due figlie: Francesca, nata quando lui era appena adolescente, subito dopo il liceo, e Matilde, frutto del matrimonio con la sua ex moglie Sabina Donadio.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram