Come è morto il padre di Francesco Arca? L'attore ne ha parlato spesso e ancora oggi cerca la verità: ecco cosa sappiamo
Francesco Arca è uno dei sex symbol più amati in Italia, eppure non tutti sanno che nasconde un grande dolore dovuto alla morte di suo padre Silvano.
Cosa è successo? In passato il modello è stato ospite di Domenica In e ha parlato proprio della prematura scomparsa di suo padre, morto nel 1995 nel corso di una battuta di caccia. Non è la prima volta che Francesca Arca menziona questa storia dolorosa; anni fa, infatti, anche nello studio di Verissimo aveva affrontato il medesimo argomento.
Arca a suo padre ha dedicato anche un libro dal titolo Basta che torni; questa frase non è certo casuale: l’attore, infatti, la ripeteva sempre al papà che spesso partiva a causa del suo lavoro. Silvano era infatti ufficiale dell’Esercito Italiano. Ma cosa sappiamo sulla sua morte? A tratti sembra un mistero…
Francesco Arca parla del padre morto
Silvano Arca, padre di Francesco Arca, è morto a seguito di una battuta di caccia dalla quale non è mai rincasato. All’epoca, quello che oggi conosciamo come un sex symbol aveva solamente 16 anni. Dal giorno della scomparsa di suo padre, infatti, l’attore nutre grandi dubbi su come siano andate realmente le cose.
Secondo Francesco, a lui e alla sua famiglia sarebbe stata raccontata una verità manipolata. Ma perché? Non è chiaro e non è chiaro nemmeno per quale motivo le incongruenze emerse a seguito di quei fatti non siano mai state chiarite. Il modello, infatti, ancora oggi si augura che un giorno possa uscire fuori la verità su quanto accaduto.
Le parole di Francesco Arca a Vanity Fair: “Sono pronto a perdonare in cambio di un pizzico di verità. Qualunque essa sia non mi spaventerebbe. Sarei pronto a non giudicare e a perdonare chiunque“. Grazie alla terapia, infatti, l’attore si dice pronto a perdonare chiunque, poiché non prova più alcun rancore.
Il mistero attorno alla morte del padre
Secondo Arca, la morte di suo padre Silvano sarebbe davvero un mistero irrisolto. L’uomo è morto a due giorni da Natale; l’attore, all’epoca 16enne, si trovava in una sala giochi e dopo una chiamata improvvisa gli è stato chiesto di tornare a casa. Proprio a quel punto ha scoperto che il suo amato genitore non c’era più.
Silvano Arca non è morto in una delle sue pericolose missioni militari, bensì durante una battuta di caccia. La versione che è stata data alla famiglia è stata quella di un colpo partito per sbaglio: il fucile, poggiato sul cofano della macchina, è scivolato e ha fatto partire un proiettile che ha raggiunto il padre di Francesco, uccidendolo.
I familiari non hanno mai creduto a questa versione e ancora oggi cercano la verità. Sempre Francesco Arca, pregando che la realtà dei fatti possa emergere, ha detto: “Non sono un giudice e non mi permetto di esprimere sentenza. Mi piacerebbe sapere cos’è successo“. Il caso, a quanto pare, era stato chiuso, ma grazie agli amici militari del padre, la mamma dell’attore è riuscita a farlo riaprire.