Sabrina Misseri potrebbe essere innocente? Secondo alcuni sì, ma perché? Tutto quello che c'è da sapere sul Delitto di Avetrana
Sabrina Misseri oggi è condannata all’ergastolo insieme a sua madre Cosima per l’omicidio di Sarah Scazzi, cugina della prima e nipote della seconda.
Come sappiamo, all’interno della ricostruzione su quanto avvenuto il 26 agosto del 2010, un’altra figura chiave è quella di Michele Misseri, padre di Sabrina e marito di Cosima. Lui oggi è un uomo libero e ha scontato una pena di sette anni di carcere in carcere per occultamento di cadavere.
All’epoca delle indagini Michele si era dichiarato dapprima colpevole e poi, invece, aveva accusato sua figlia, dipingendola come unica responsabile per la morte di Sarah. Il padre di Sabrina Misseri, però, aveva sempre ammesso il suo coinvolgimento nell’occultamento del corpo senza vita della nipotina quindicenne.
A quanto pare, secondo le ricostruzioni del contadino, sua figlia Sabrina aveva strangolato la cugina in un momento di litigio, salvo poi cambiare ancora una volta versione dei fatti e tornando ad auto-accusarsi del delitto. Quello che è successo ad Avetrana il giorno della morte di Sarah Scazzi è ancora mistero, ma secondo alcuni, la figlia di Misseri potrebbe essere innocente.
Sabrina Misseri è innocente?
Il caso di Avetrana è tornato in auge proprio di recente, da quando è stata messa a disposizione su Disney + la miniserie che parla proprio di ciò che è avvenuto a Sarah Scazzi ben quattordici anni fa. Nella fiction, il personaggio di Sabrina Misseri è interpretato da Giulia Perulli; finzione a parte, però, perché alcuni considerano la cugina della ragazza uccisa innocente?
Parte dell’opinione pubblica ritiene Sabrina innocente: non ci sarebbe infatti alcuna prova a carico per ritenerla colpevole dell’omicidio di Sarah. Le due cugine erano molto unite e passavano gran parte del tempo insieme; nonostante questo, però, molti ritengono che la figlia di Misseri fosse gelosa della Scazzi.
Al centro di questa polemica c’è infatti Ivano Russo, un ragazzo di cui Sabrina Misseri era innamorata e che, ogni tanto, dava attenzioni anche a sua cugina Sarah. La versione dei fatti, tuttavia, qui appare discordante; mentre la figlia di Michele nega qualsiasi gelosia nei confronti della ragazzina, il fratello di quest’ultima, Claudio, ammette di aver visto strani sguardi da parte di Russo nei confronti della sorella.
Nonostante questo, comunque, per alcuni è impensabile ritenere che Sabrina fosse così gelosa da arrivare a un gesto tanto violento ed estremo come quello di strangolare Sarah Scazzi. Eppure lei e sua madre Cosima Serrano sono condannate in via definitiva all’ergastolo e stanno scontando la pena nella stessa cella.
Che Sabrina Misseri sia innocente lo ritiene anche Selvaggia Lucarelli che – senza mezzi termini – ha detto la sua su Facebook: “La serie “Qui non è Hollywood” ha molti pregi e un grosso difetto: ha rimosso ogni dubbio dalla trama. E chi conosce i fatti e l’andamento del processo, non può non averne. Spoiler: non credo alla colpevolezza di Sabrina”.
A commentare il post di Selvaggia Lucarelli è arrivata anche l’attrice Bianca Nappi, di origine pugliese. Parlando del caso di Avetrana, di Sarah Scazzi e soprattutto della presunta innocenza di Sabrina Misseri, ha detto: “Questa storia (agghiacciante per la futilità dei motivi che hanno portato alla morte di una quindicenne) è stata talmente tanto manipolata (e lo è ancora) da far dimenticare a molti che tre gradi di giudizio e prove certe e concordanti hanno portato all’ergastolo due donne”.
E ancora: “Qui non si tratta di opinioni, ma di fatti. Certo, è sconcertante che una 22enne e sua madre ammazzino una minorenne e per giunta parente, ma ahimè è quello che è successo. E il fatto che neghino alla Misseri i permessi premio per la sua pericolosità sociale dovrebbe far riflettere i cosiddetti innocentisti”.