Cosa ha detto Luca Barbareschi in diretta da Mara Venier? Il suo discorso non è piaciuto ai presenti e nemmeno al pubblico da casa
Luca Barbareschi è stato ospite di Mara Venier a Domenica In; nel salotto Rai ha fatto un discorso che non è piaciuto a molti: perché è stato definito “sovranista”?
Ieri pomeriggio, nello studio della trasmissione di “Zia Mara”, il noto regista ha avuto modo di fare un discorso che, in tanti, compresi alcuni dei presenti, hanno etichettato come “sovranista”. Ma per quale motivo? Barbareschi ha criticato aspramente il mercato italiano, che – secondo la sua opinione – investirebbe poco e male nelle fiction.
L’attore ha bacchettato fortemente il doppiaggio delle fiction turche e, infine, ha dato diverse stoccate al popolo francese. Gli altri ospiti di Mara Venier sono sembrati molto in imbarazzo, ma Luca Barbareschi non ha accennato nemmeno per un secondo di fare un passo indietro sulle sue convinzioni…
Cosa ha detto Luca Barbareschi da Mara Venier?
Perché il discorso di Luca Barbareschi è stato così fortemente criticato dal pubblico di Mara Venier e con gli altri astanti? E, soprattutto, perché è stato denominato “sovranista”? Ecco le parole dell’attore: “Ho legato molto con Furkan, è un ragazzo intelligente, pieno di passione, umile a differenza di molti attori italiani. Lui è conosciuto in tutto il mondo. Il produttore dei suoi film, che qui chiamiamo telenovela perché sono doppiate da fare schifo. Ma nell’originale ci son fior di attori”.
E ancora, scendendo nei dettagli del suo ragionamento, Luca Barbareschi ha aggiunto: “Il produttore li ha venduti in tutto il mondo è solo fra i più ricchi al mondo. E con una narrazione turca, capisci che dobbiamo imparare da dei turchi? Perché se la Turchia vende in tutto il mondo e I’ltalia non riesce a fare una fiction di successo… O investe così poco sulla narrazione italiana. Non esistono serie tv italiane che hanno fatto il giro del mondo. Noi non investiamo nulla”.
Ammettendo di fare della polemica, Barbareschi ha concluso in questo modo: “E lo dico con polemica: quest’anno la Germania ha investito 2,7 miliardi, anche la Francia.. Ma noi dobbiamo vendere i prodotti italiani. Con una lingua meravigliosa che è l’italiano. Con le storie italiane. Loro hanno conquistato il mondo con storie turche. Chi l’avrebbe detto che si saremmo messi a vedere storie turche? Noi di fiction ne facciamo poche. Abbiamo venduto tutto ai francesi! Perché dobbiamo essere così appecorati coi francesi? Sono degli italiani senza spirito dell’umorismo. Sono rimasti ai tempi di Vichy”.
Il video
Di seguito il video completo delle sue dichiarazioni:
“Le serie turche sono doppiate da schifo ma i turchi sono bravissimi. Dovremmo imparare da loro, vendono in tutto il mondo. L’Italia non riesce a fare una fiction, non investiamo nulla. Abbiamo venduto tutto ai francesi. In sottofondo “il momento sovranista” #domenicain pic.twitter.com/cd28ey26RQ
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) October 13, 2024