Martin Castrogiovanni e il dramma della malattia: che cosa ha avuto? Come sta oggi?

Martin Castrogiovanni ha visto abbattersi su di sè il dramma di una tremenda malattia con una diagnosi deleteria!

Martin Castrogiovanni, ex pilastro del rugby italiano e internazionale, nonché conduttore del programma Tu sí que vales, ha vissuto un doloroso dramma legato alla sua salute. Quale malattia ha avuto la star sportiva e come sta oggi? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Martin Castrogiovanni, ecco tutto quello che c’è da sapere sul conduttore di Tu sì que vales

Abituati a vedere Martin Castrogiovanni sempre forte e atletico, con il suo fisico imponente davanti alle telecamere televisive, mentre è al timone di Tú sí que vales, difficilmente riusciamo ad associare la sua figura al termine malattia.

Eppure Castrogiovanni ha avuto a che fare con gravi problemi di salute che l’hanno messo duramente alla prova. Di cosa stiamo parlando? Di seguito raccontiamo tutta la sua dolorosa storia!

Martin Castrogiovanni che malattia ha avuto?

Cosa è accaduto all’ex rugbista? È stato Martin Castrogiovanni stesso a raccontare nel corso di un’intervista al Corriere della Sera il dramma che l’ha provato. A mettere duramente alla prova l’atleta è stato un tremendo tumore. Una diagnosi arrivata come un fulmine a ciel sereno, quando ancora il campione di rugby era nel pieno della sua attività sportiva!

Tutto sulla salute di Martin Castrogiovanni

Nella sua carriera Martin Castrogiovanni ha avuto diversi problemi fisici, anche se il campione non si è mai abbattuto e ha giocato anche sotto infortunio. In una circostanza, addirittura, è entrato in campo con una lesione al menisco e, a gara finita, è persino svenuto per il dolore.

Nel 2011, inoltre, quasi per caso ha ricevuto la diagnosi di celiachia. Condizione di celiaco quasi incomprensibile per uno sportivo abituato a consumare pasti undici volte al giorno. Tuttavia è così! Castrogiovanni stesso ha raccontato, quasi incredulo: “Poi nel 2011, scopro di essere celiaco. Difficile da accettare, per uno che mangia 11 volte al giorno. Poi però capisci che tanti malanni avevano un perché e allora ti curi”. 

Ma i problemi di salute  più gravi per il campione ancora dovevano iniziare!

Come sta oggi?

Dopo l’uragano abbattutosi sulla sua salute, Martin Castrogiovanni oggi si mostra in piena forma, sia fisica sia emotiva. Pare che il periodo peggiore della sua vita sia oramai un incubo lontano, superato del tutto.

Attualmente l’ex rugbista campione della nazionale azzurra, tra programmi televisivi e apparizioni pubbliche, vive momenti sereni insieme al sua moglie Daniela Marzulli, sposata il 12 settembre 2020.

Nel guardare al presente e al futuro professionale con ottimismo, Castrogiovanni ha confessato, con spiccata ironia: “Mi diverte, vorrei avere un programma mio, fare il conduttore, ma dove vado con questo dannato accento?”.

Tutto sulla sua storia

Era il 2015 e Martin Castrogiovanni era in ritiro con la Nazionale in Inghilterra per la preparazione ai Mondiali di rugby. Quasi in sordina, inizia ad avvertire uno strano dolore alla schiena, prima avvisaglia di una patologia molto seria. Il campione stesso ha raccontato: “Poi nel 2015, sono in ritiro con la Nazionale in Inghilterra per preparare il Mondiale. Mi fa male la schiena ma voglio giocare, non mi sono mai allenato così tanto, ci tengo, è la mia quarta coppa del mondo, un traguardo importante. Mi dicono che ho il nervo sciatico infiammato, un bel punturone di antidolorifico e vado in campo. Gioco malissimo, arrivo sempre in ritardo, vengo criticato e mi sento vecchio come mai mi è capitato”.

A quel punto Castrogiovanni desidera capire cosa stia accadendo: “Chiedo allo staff sanitario di vederci chiaro. Mi portano in ospedale, mi fanno una risonanza e aspetto i risultati. Vedo i medici vaghi, nessuno che mi dice come stanno le cose, li chiudo in una stanza e urlo: – O mi dite che cosa ho o da qui non uscite!”

Il referto è stato una vera e propria notizia devastante. Secondo i medici a Martin Castrogiovanni rimanevano appena sei mesi di vita! “Mi fanno leggere il referto e scopro di avere un neurinoma al plesso lombare, un tumore per il quale gli inglesi mi danno 6 mesi di vita”.

Resilienza

Con un referto medico di tale peso, Martin Castrogiovanni però non si perde d’animo e decide di sentire altri pareri professionali, rientrando in Italia. “Non crollo, in fondo penso che finché parli, giochi, ti svegli la mattina, puoi lottare. Vengo di corsa alla clinica Humanitas a Milano e lì mi dicono che è raro che quel tumore sia maligno, però l’operazione sarà rischiosa perché potrei perdere l’uso della gamba. Mi operano, muovo la gamba. Un mese dopo sono di nuovo in campo”.

Cosa dire? Martin Castrogiovanni è un vero esempio di resilienza, forte dentro e fuori. Come un vero campione!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram