Anna Tatangelo e Lola Ponce si conoscono da tanti e tanti anni: era il 2008 quando si sono ritrovate l'una contro l'altra. Ricordate?
Era il 2008, Anna Tatangelo e Lola Ponce erano due tra le cantanti in gara del Sanremo di quell’anno, condotto da Pippo Baudo, con Piero Chiambretti e Bianca Guaccero e Andrea Osvárt. Anna era data per favorita, cantava Il mio amico, brano dedicato all’amico Claudio Ferri, oggi diventata Claudia, e Lola Ponce, in gara con Giò di Tonno, interpretava Colpo di fulmine, firmata da Gianna Nannini. Sembrava non ci dovessero essere sorprese, ma poi il colpo di scena: Lola e Giò vincono Sanremo e Anna Tatangelo deve accontentarsi del secondo posto.
Sembra ieri, ma sono passati ben sedici anni da allora: Anna era una giovane artista con pochi anni di carriera alle spalle ma già centinaia di migliaia di dischi venduti; Lola era conosciuta perlopiù tra gli amanti del musical, ma non aveva ancora conquistare il pubblico nazionalpopolare. La prima, fresca della relazione con D’Alessio e al centro del gossip, era arrivata da favorita; la seconda sembrava non avesse chance. Poi, inaspettatamente, il ribaltone.
Anna Tatangelo e Lola Ponce si ritrovano a Io Canto Generation
Nemiche? Macché, forse solo un po’ di rivalità per quella gara che sembrava avesse il finale scritto, ma nulla di più. È passata una vita da allora e oggi le due splendide artiste sono l’una a fianco all’altra a Io Canto Generation, il programma di Canale 5 che vede tanti giovani cantanti esibirsi accanto ai genitori o a parenti stretti. Nessuna rivalità, ormai, ma solo tanta voglia di divertirsi e soprattutto cantare, ognuna con i rispettivi piccoli e talentuosi artisti.
Anna Tatangelo, oggi, è un’artista affermata, ha quasi ventitré anni di carriera alle spalle, tanti dischi venduti, tour di successo e canzoni che fanno parte della memoria collettiva. Lola Ponce è un’artista poliedrica e mai prevedibile, capace di districarsi in varie arti: dalla recitazione al canto, passando per il ballo e la conduzione. Entrambe mamme, oggi sono due donne e artiste felici.
Anna Tatangelo e Lola Ponce a Sanremo
Ma ricordate i brani che le due artiste hanno presentato sul palco dell’Ariston di Sanremo? Che ne dite di riascoltarle insieme?
Ecco l’esibizione di Colpo di fulmine:
Questa, invece, l’esibizione de Il mio amico: