Che malattia aveva Sammy Basso? Il ragazzo è venuto a mancare nei giorni scorsi: cosa è successo? I dettagli a seguire
Sammy Basso avevamo imparato a conoscerlo grazie ai social e alla propaganda portata avanti da lui stesso sulla sua malattia: il ragazzo è morto nelle scorse ore, ma cosa gli è successo?
Le cause del decesso sono ancora adesso ignote; la notizia è stata diffusa dall’Associazione A.I.Pro.Sa.B., fondata proprio da Sammy Basso nel 2005. Questo ente ha come responsabilità quella di informare più possibile le persone circa la malattia da cui era affetto il giovane e – ovviamente – promuovere la ricerca.
Sammy ha avuto un malore mentre si trovava al ristorante lo scorso 5 ottobre: nonostante il suo aspetto, il ragazzo aveva solamente 28 anni. Diffondendo la notizia della sua morte, l’Associazione fondata da Basso quasi 20 anni fa dichiarava quanto segue: «Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto».
Solo pochi giorni fa, Sammy Basso era tornato da un viaggio in Cina; la sua malattia – rarissima – provoca l’invecchiamento precoce, anche se – per fortuna – non altera la mente e i processi cognitivi. Ma cos’altro sappiamo su questa patologia? Nel frattempo sul profilo Instagram del giovane scomparso, in tanti hanno lasciato un commento di commiato.
Chi era Sammy Basso?
Sammy Basso era nato il primo dicembre del 1995 a Schio; dopo essersi laureato con 110 e lode in Scienze Naturali con indirizzo Biologico Molecolare all’Università di Padova, nel 2018, ha iniziato a farsi conoscere sui social documentando giorno dopo giorno il suo lungo viaggio negli USA, lungo la famosa Route 66.
Sammy successivamente ha scritto un libro, intitolato proprio Il viaggio di Sammy; la malattia di cui soffriva è sempre stato uno degli argomenti centrali delle sue dichiarazioni pubbliche, con il nobile scopo di informare più persone possibile su quanto avvenisse nella sua vita.
Il sogno di Sammy Basso era quello di poter, un giorno, lavorare al Cern di Ginevra. Dopo una serie di successi personali, specialmente all’Università, nel 2019 è stato premiato con le insegne del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica, proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Cliccando QUI potrete trovare il suo profilo Instagram.
Che malattia è la progeria?
Come abbiamo detto, la malattia di cui soffriva Sammy Basso era la progeria; una rara patologia che provoca un invecchiamento precoce. Questo disturbo comporta nei ragazzi giovani acciacchi e dolori paragonabili a quelli di un uomo di 80 anni. Nonostante tutto, però, non intacca la maturità cerebrale e non ha effetti sulla mente.
Quando si scopre?
La malattia di cui stiamo parlando, solitamente, si manifesta fra i 18 e i 24 mesi.
Sintomi e cause
Per ciò che riguarda i sintomi della malattia da cui era affetto Sammy Basso, possiamo dire che i pazienti che soffrono di progeria nascono sani. I sintomi si iniziano a manifestare dopo il primo anno di età, mostrando un invecchiamento precoce. Un esempio? La pelle si assottiglia, i muscoli perdono forza, il grasso sottocutaneo cala in maniera drastica. Per questo motivo i bambini hanno fra loro un aspetto simile, anche quando i casi riguardano pazienti di diverse etnie.
Per quanto riguarda le cause, invece, possiamo dire che si tratta di una mutazione sporadica nel gene LMNA, ovvero quello che si occupa di codificare una proteina (la Laminina A), che fornisce l’impalcatura molecolare del nucleo cellulare.