Cosa sappiamo su Deborah Giovanati? Tutte le notizie sulla consigliera di Fratelli d'Italia a seguire nell'articolo
Deborah Giovanati è la consigliera di Fratelli d’Italia ch esta facendo molto discutere per le sue dichiarazioni: cosa ha detto?
Il volto politico ha dichiarato che una donna, per considerarsi tale, deve essere necessariamente madre. Nell’aula del Consiglio Comunale di Milano si stava discutendo il nuovo regolamento della Commissione Paesaggio, in particolare un emendamento del PD proposto dalle due consigliere Diana De Marchi e Angelica Vasile per portare a sette il numero di donne.
Cosa ha detto Deborah Giovanati?
Deborah Giovanati, prendendo la parola durante l’assemblea, ha riferito quanto segue: “Non vorrei essere presa con ilarità, ma sempre più noi ascoltiamo anche intellettuali politici che si pongono la domanda cos’è la donna? Come facciamo a definire cosa è una donna? Voi riuscite colleghi a definirmi cos’è una donna?”.
Poi ha aggiunto: “Se vogliamo approvare una modifica del regolamento io voglio la garanzia che le sette componenti siano donne. Per me l’unica certezza in questo momento è che una mamma è una donna, per cui io chiedo che le sette donne” della commissione “siano mamme, lì nessuno può porlo in dubbio”.
Infine, concludendo, Deborah Giovanati ha detto: “Dato che questa maggioranza è sostenuta da persone che dicono che la distinzione tra i sessi non esiste più, voi state facendo un’operazione antiquata. Sicuramente una mamma è una donna, allora introducete che le sette donne siano mamme”.
La replica
Ovviamente le sue parole hanno creato un’aspra polemica, sia in loco che – successivamente – sul web. Alessandro Capelli, segretario del PD Milano Metropolitana – ha risposto così alla consigliera di Fratelli d’Italia: “Complimenti alla consigliera Deborah Giovanati, che ha dato voce al peggior maschilismo con le sue dichiarazioni. Le sue frasi forse sarebbero risultate attuali giusto durante il ventennio”.
Continuando a contestare le parole di Deborah Giovanati, Capelli ha proseguito in questo modo: “È evidente che a destra c’è un problema nel distinguere le parole. Ad esempio la differenza tra sesso e genere. Giovanati ha espresso una cattiveria inaccettabile contro le donne senza figli: un insulto a chi sceglie di non averne e una crudeltà violenta nei confronti di chi, per ragioni di forza maggiore, non ha potuto diventare madre”.
Concludendo, poi, ha detto: “Ma è davvero questo il criterio con cui vogliamo definire cosa significhi essere una donna? Quando si conferiscono incarichi di rilievo a un uomo, qualcuno si preoccupa di verificare se sia padre? È ridicolo anche solo pensarlo, eppure, secondo Giovanati, la maternità diventa un criterio identitario per le donne”.
Chi è la consigliera di Fratelli d’Italia?
Deborah Giovanati è nata a Cremona il 22 settembre 1983; dopo il diploma in Ragioneria Indirizzo Giuridico Economico Aziendale, conseguito nel 2002, si è laureata tre anni dopo all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “La riforma del Titolo V. L’art. 116, ultimo comma, della Costituzione”.
Ancora, poi, due anni dopo, nel 2007, ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Costituzionale dal titolo “L’interruzione volontaria della gravidanza: soluzioni e metodi a confronto”. È chiaro, dunque, che il tema le stia particolarmente a cuore. Altre notizie sulla sua carriera le trovate cliccando QUI!
Sul suo profilo Instagram, inoltre, è possibile sapere qualcosina in più sulla sua vita privata: Deborah Giovanati è sposata e mamma di tre figli Per seguirla potrete cliccare direttamente QUI!