Ormai non striscia solo la notizia, ma tutto il programma: gli ascolti tv sono preoccupanti, che succede ora?

Che sta succedendo a Striscia la notizia, lo storico programma di Canale 5 di Antonio Ricci? Gli ultimi fatti sembrano preoccupanti...

Striscia la notizia sta vivendo una crisi mai vista in quasi quattro decenni di messa in onda: gli ascolti tv del programma di Antonio Ricci, trasmesso ogni giorno su Canale 5 subito dopo il telegiornale della sera, sono ai minimi storici. Che ne sarà del tg satirico, la cui prima puntata è andata in onda il 7 novembre del 1988, quindi ormai trentasei anni fa? Il suo futuro è davvero a rischio?

Inutile dirlo: Affari Tuoi, condotto dall’amato e ormai consolidato Stefano De Martino, batte ogni sera Striscia la notizia. Ma c’è di più: il gioco dei pacchi non solo supera il programma di Canale 5, ma addirittura lo doppia, facendo ascolti e share stellari. Ma cosa sta succedendo? Perché il tg di Ricci sembra vivere un momento così complicato? C’entrano forse i due conduttori, Michelle Hunziker e Nino Frassica, oppure c’è dell’altro? Cerchiamo di capirlo…

Striscia la notizia è flop: gli ascolti tv sono allarmanti

Dopo un inizio tiepido, ma comunque rassicurante, forse più dettato dalla curiosità di vedere insieme Hunziker e Frassica che dal reale interesse verso il programma, Striscia ha iniziato a fare ascolti davvero bassi, non certamente degni della rete ammiraglia Mediaset. La prima puntata del 23 settembre, infatti, è stata seguita da 3.432.000 telespettatori, pari al 16.3% di share. Un anno fa, la prima dello show, andata in onda lunedì 25 settembre, era stata seguita 3.847.000 i telespettatori, con share al 17.9%. Un calo, insomma, c’è stato, ma tutto sommato si è detto “buona la prima“.

I problemi, quelli veri, sono arrivati nei giorni successivi. Infatti, nella giornata di giovedì 26 settembre, Striscia la notizia ha avuto un drastico e preoccupante crollo: 2.489.000 telespettatori e uno share al 12.2%. Oltre un milione di telespettatori persi e uno share ai minimi storici. Affari Tuoi, su Rai 1, proprio quella sera, è volato a  5.402.000 telespettatori con share al 26.4%. Stefano De Martino, in altre parole, è riuscito a doppiare Antonio Ricci.

Persino Lilli Gruber rischia di superare Striscia la notizia!

Ma la vera, sconfortante notizia è un’altra: se De Martino nemmeno vede più Striscia, talmente è in alto, c’è chi sta per raggiungere il tg satirico di Canale 5. Ebbene sì, a stare col fiato sul collo di Ricci è, infatti, Lilli Gruber: il suo Otto e Mezzo, su La7, nella giornata del primo ottobre, è stato visto da ben 1.957.000 telespettatori pari al 9.2% di share. Insomma, manca pochissimo e poi pure La7 potrebbe superare Canale 5. Che tonfo!

Solo su un fronte pare che Ricci possa dormire sonni tranquilli: il Nove. Sì, perché Chissà chi è di Amadeus non sembra riuscire a sfondare il muro del 3% di share, quindi – almeno per ora – non rappresenta una minaccia per nessuno, né per Affari tuoi né per Striscia.

Striscia la notizia flop: le dichiarazioni di Mediaset

A Mediaset c’è aria di tensione? L’azienda vuole chiudere il programma attualmente condotto da Michelle Hunziker e Nino Frassica? A quanto pare no. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, il 24 settembre scorso ha parlato di Striscia usando queste parole: «Antonio Ricci centra anche stavolta l’obiettivo, e lo fa alla grande. Senza essere mai scontato. La sua Striscia la notizia, giunta all’edizione numero 37, è il gioiello dell’access prime-time di Canale 5. Il Tg satirico è amatissimo dal pubblico per la sua capacità – unica – di coniugare satira a impegno civile e sociale. Ottima l’alchimia tra la nuova coppia di conduttori, Michelle Hunziker e Nino Frassica. Complimenti davvero a tutta la squadra di Striscia, professionisti eccellenti che – dietro e davanti alle telecamere – svolgono quotidianamente un lavoro grandioso».

Insomma, a giudicare dalle parole di Scheri, pare stia andando tutto benissimo. Eppure i numeri parlano chiaro e la matematica, si sa, non è un’opinione.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram