Ivan Jurić, chi è il nuovo allenatore della Roma? Quali sono le squadre allenate da lui?

Chiamato come tecnico della Roma, l'ex giocatore croato Ivan Jurić è il nuovo allenatore della squadra giallorossa!

Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.it

Ivan Jurić, il nuovo allenatore della Roma, ha un curriculum nel mondo del calcio da dieci e lode. Cosa sappiamo del tecnico a capo della squadra giallorossa?

Leggi anche: Marcello Lippi, avete mai visto i suoi figli? Il racconto di quando convinse il figlio a lasciare il calcio

Ex calciatore croato, Ivan Jurić è l’uomo chiamato a sostituire Daniele Derossi nella panchina della Roma. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia pubblica!

Età

Ivan Jurić ha 49 anni: è nato a Spalato, in Croazia, il 25 agosto 1975, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Vita privata

Il nuovo allenatore della Roma, Ivan Jurić, è sposato con Irena Jurić da diversi anni. La coppia ha due figlie, Lucia Juric e Karla Juric, entrambe studentesse universitarie.

Padre

Il 16 giugno 2024 è morto il padre dell’allenatore croato, il Professore Jure Juric, ex docente universitario di Lettere classiche. Il nuovo allenatore della Roma è sempre stato orgoglioso del padre, parlando di lui come un uomo buono, calmo e ragionevole. In una passata intervista al settimanale della Gazzetta dello Sport, ha confessato: “Mio padre severo? No, al contrario. È un buono. Un tipo calmo, ragionevole. In questo è stato aiutato anche dalla sua formazione cattolica. Da giovane aveva in mente di diventare prete, ma uscito dal seminario il regime comunista non gli ha riconosciuto gli anni di studio fatti e ha dovuto ricominciare daccapo. Ha lavorato come giornalista, poi si è dedicato all’insegnamento finché il comunismo lo ha costretto a smettere anche con quello. Eppure è sempre rimasto equilibrato, qualità che gli ha permesso di prendere le decisioni migliori nei momenti difficili. Io non sono come lui, non ho il suo carattere”.

Carriera da giocatore

Juric ha esordito nell’Hajduk Spalato nel 1994 e vi è rimasto fino all’estate 1997 totalizzando 49 presenze e 8 reti. Acquistato da Siviglia nel 1997, rimane nella rosa squadra spagnola fino al novembre 2000. In seguito è stato ingaggiato prima dall’Albacete e poi nel 2001 dal Crotone, dove è rimasto cinque anni.

Per il campionato di calcio 2006-2007 è stato acquistato dal Genoa, dove ne ha disputato invece ben quattro, contribuendo al ritorno del club ligure in Serie A dopo dodici anni.

Si è ritirato dalla carriera da calciatore nel giugno 2010.

Squadre allenate da Ivan Jurić

L’anno stesso del suo ritiro dal calcio giocato, Ivan Jurić ha partecipato al corso per allenatori, entrando quindi a far parte del team tecnico della squadra Primavera del Genoa.

Il 5 luglio 2011 è stato chiamato come assistente tecnico nello staff dell’Inter. su richiamo di Gian Piero Gasperini, rimanendo sotto contratto fino al 16 settembre 2012. Allorchè Gasperini è diventato allenatore del Palermo, Jurić l’ha seguito come vice sulla panchina della squadra siciliana. Esonerato per due volte, il 10 dicembre 2012 Juric ha inziato a frequentare il corso di abilitazione per il master di allenatori professionisti Prima Categoria-UEFA Pro, tenuto a Coverciano.

Uscito dal 2013 dallo staff di Gasperini, Jurić è subentrato a Stefano Eranio alla guida della formazione Primavera del Genoa.

Il 17 giugno 2014 è poi diventato l’allenatore del Mantova, per poi tornare in Calabria, dove ha firmato un contratto biennale come tecnico del Crotone. Il 29 aprile 2016, dopo il pareggio per 1-1 in casa del Modena, ha portato il Crotone alla prima storica promozione in Serie A. Lo stesso anno è tornato al Genoa, dove ha avuto una serie di alti e bassi, fino al 2019, quando ha firmato un contratto annuale con il Verona neopromosso in Serie A.

Visti gli ottimi esiti nella squadra veneta, viene confermato per un triennio come allenatore del Verona. Dal 28 maggio 2021 ha poi siglato un accordo triennale con il Torino.
Il 18 settembre 2024 viene ufficializzato come nuovo allenatore della Roma in sostituzione dell’esonerato Daniele De Rossi.

Curiosità sul nuovo allenatore della Roma

Due curiosità su Ivan Jurić? Leggiamole di seguito!

  • La tifoseria rossoblu lo ricorda, oltre che per le capacità tecniche, per il suo look piratesco.
  • Ha una forte passione per  passione per la musica death metal.

(Clicca su una delle 2 foto)