Totò Schillaci è morto nelle ultime ore, a Palermo. Cosa aveva? Tutti i dettagli sulla sua vita privata a seguire
È morto a Palermo l’ex calciatore Totò Schillaci: il giocatore aveva 59 anni e da tempo lottava contro un tumore al colon. Lascia l’amata moglie e i suoi figli.
Totò Schillaci è stato per anni uno dei professionisti in forza alla Juventus, ma è anche uno dei simboli delle “notti magiche” dell’Italia calcistica degli anni Novanta. Oltre a esser stato uno dei volti del mondo del pallone, l’interessato ha avuto diversi ruoli anche sul piccolo schermo.
Nato e morto a Palermo, Schillaci aveva 59 anni. Il suo vero nome è Salvatore, ma da tutti era noto con il suo soprannome. Da anni era sposato con Barbara Lombardo, vista insieme a lui proprio di recente a Pechino Express. La donna è stata la seconda moglie dell’ex calciatore, prima di lei si era unito in matrimonio con Rita Bonaccorso.
Totò Schillaci era padre di tre figli: Mattia, Nicole e Jessica. In passato, proprio a causa della sua prima moglie, il calciatore era stato coinvolto in un grosso scandalo: Rita Bonaccorso usava fare pubblicità a una gioielleria torinese e veniva presentata a tutti i clienti come la moglie del noto giocatore di calcio. In realtà erano però separati da anni.
Come è morto Totò Schillaci?
Totò Schillaci è morto all’età di 59 anni, dal 7 settembre 2024 era ricoverato all’ospedale civico di Palermo, nel reparto pneumologia.
La malattia
Schillaci lottava da tempo con un tumore al colon; su questo male terribile, il diretto interessato, nel marzo del 2023, aveva detto: “A gennaio di un anno fa mi trovano un tumore al colon retto, a febbraio mi operano per la prima volta, due mesi dopo la seconda”. Come accennato, l’ex calciatore è stato parte del cast di Pechino Express.
Su questa proposta, Totò aveva dichiarato quanto segue: “Quando arriva la proposta, mi prendono i dubbi perché sapevo che sarebbe stata tosta. I medici mi dicono ‘Sei guarito, riprenditi la tua vita’. Barbara insiste. Dico sì solo perché lei sarebbe stata con me. Questa avventura è stata una rivincita sulla malattia e su quello che si era portata dietro: depressione e pensieri di morte”.
Scandalo a causa della prima moglie
Come accennato, Totò Schillaci era stato coinvolto suo malgrado in un grosso scandalo a causa della prima moglie Rita Bonaccorso. Ecco cosa si leggeva su Palermo Today in merito alla situazione: “Dopo due anni la gioielleria fallisce e nel 1996 nel procedimento viene coinvolta anche lei, risultando debitrice – in quanto socia apparente – di una ditta svizzera fornitrice di anelli, bracciali, diamanti per 390 milioni di lire. La donna viene condannata a risarcire il fornitore di gioielli Stefan Hafner nel 2006, sentenza confermata in appello nel 2008. A ottobre 2015 arriva la condanna definitiva”.
L’ex moglie di Schillaci si è sempre dichiarata innocente e proprio l’ex volto della Nazionale Italiana aveva testimoniato in suo favore. Oggi la Bonaccorso è rimasta senza nulla, dovendo persino vendere la villa in cui ha cresciuto i figli avuti dal noto calciatore. L’immobile era stato valutato più o meno 2 milioni di euro, ma è stato venduto all’asta a 294mila euro. Per anni Rita ha vissuto in una roulotte, proprio di fronte alla sua vecchia abitazione. In merito a questo scandalo, comunque, lo stesso Totò Schillaci si era pronunciato.
In quell’occasione aveva detto: “Io ho fatto il mio dovere. C’è stato anche un punto in cui ho detto ‘la casa me la riprendo io, pago io il debito’, ma la mia ex moglie sostiene di avere ragione e non ha voluto essere aiutata. È normale che tutte queste cose fanno male, anche per i miei figli”. Dopo aver detto addio al mondo del calcio, Schillaci era testimonial di diverse campagne pubblicitarie e dal 2000 gestiva a Palermo una scuola calcio, organizzando anche eventi sportivi. È stato proprietario dell’US Palermo.
Chi è la moglie?
Barbara Lombardo è la seconda moglie di Totò Schillaci; l’abbiamo vista insieme all’ex calciatore nel cast di Pechino Express. La donna è madre di Alberto, nato da una precedente reazione. La dolce metà dell’ex volto della Nazionale Italiana svolge la professione di odontotecnica.
I figli
Totò Schillaci, oltre alla moglie Barbara, lascia i suoi tre figli, Mattia, Nicole e Jessica, avuti dal primo matrimonio con Rita Bonaccorso.