Enzo Paolo Turchi ha avuto una prima moglie? Conoscete i suoi fratelli? Dalla malattia al patrimonio: cosa c’è da sapere

Volto noto nel piccolo schermo italiano, Enzo Paolo Turchi si è costruito una carriera strepitosa nel mondo dello spettacolo!

Enzo Paolo Turchi è il ballerino nel corpo di ballo di Raffaella Carrà diventato celebre anche come coreografo negli anni Ottanta. Sapete chi è sua moglie e dove vive oggi? Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita privata e pubblica!

Leggi anche: Alfonso Signorini, ecco tutto quello che c’è da sapere sul conduttore del Grande Fratello

Amato e apprezzato sia dal grande pubblico sia dagli addetti ai lavori, Enzo Paolo Turchi è un famosissimo ballerino e coreografo italiano. Nato è cresciuto a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, si è diplomato in danza classica, dopo aver frequentato la Scuola del Teatro San Carlo. Cosa altro sappiamo di lui? Conosciamolo meglio!

Età

Enzo Paolo Turchi ha 75 anni: è nato a Napoli il19 luglio 1949, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Moglie

Carmen Russo è l’attuale moglie del ballerino e coreografo. I sue si sono conosciuti nel 1983, nel corso della realizzazione dello show televisivo Drive In, dove entrambi erano nel cast: da quel momento sono diventati inseparabili, sia come compagni di vita, sia a livello professionale.

Dopo cinque anni di fidanzamento, Enzo Paolo e Carmen sono convolati a nozze, nel 1987. Anche Carmen è una famosa ballerina di danza, nonché attrice e conduttrice, molto amata dal pubblico televisivo.

Prima moglie

Enzo Paolo Turchi non ha una ex moglie. Il coreografo è da oltre quattro decenni a fianco della sua amatissima Carmen, per cui non si ha memoria di sue ex fidanzate che, comunque, apparterrebbero a un passato troppo lontano. Lui è un marito felice e un padre affettuoso e vive serenamente con la sua splendida famiglia.

Figlia

Il 14 febbraio 2013 è venuta al mondo Maria l’unica figlia di Enzo Paolo e sua moglie Carmen. La coppia ha ricevuto parecchie critiche per la loro scelta di diventare mamma e papà all’età rispettivamente di 53 e 62 anni, ma loro non se ne curano e si godono la bambina, fortemente desiderata. I due ballerini amano trascorrere moltissimo tempo insieme, felici della famiglia che hanno messo su.

Carmen Russo voleva fortemente diventare madre e così ha raccontato l’arrivo della sua piccola: “Ricordo ancora quel giorno di fine giugno scorso: ero distesa sul letto nella clinica di Barcellona che in otto anni aveva ‘assistito’ alla mia battaglia più grande quella per diventare madre, e il mio cuore batteva all’impazzata. Mi ero appena sottoposta all’ennesima fecondazione assistita e, dopo aver pregato la Madonna affinché mi proteggesse, ho detto a me stessa: ‘Carmen, questa è l’ultima volta, hai cinquantadue anni, o la va o la spacca”.

Fratelli

Nel corso di un’intervista a Napoli Today, il ballerino e coreografo ha svelato alcuni aspetti privati e dolorosi della sua infanzia, segnata da un tragico dramma: “Sono nato e vissuto nei Quartieri Spagnoli e durante la guerra mia mamma non ci stava più con la testa, Due mie sorelline furono travolte e uccise da un carro armato che aveva sbandato. Non tornò più in sé. Da allora ho il terrore dell’abbandono, di restare solo ed è una cosa che condividevo con Raffaella Carrà, che era invece stata abbandonata dal papà da bambina”.

Dove vive Enzo Paolo Turchi?

Enzo Paolo Turchi, sua moglie Carmen Russo e la loro figlia Maria, oggi adolescente, vivono in una splendida villetta a pochi passi da Roma. Una casa arredata in stile romantico, con tanto spazio verde esterno, utile per vivere deliziosi momenti di relax. Amante degli animali, la splendida famiglia accoglie nel suo nido anche i loro affezionati cani.

Malattia

Con la malattia Enzo Paolo Turchi ha avuto un difficile rapporto nel corso della sua partecipazione a L’Isola dei famosi. Correva l’anno 2005 e il coreografo è stato costretto a ritirarsi dalla terza edizione del reality-show prima del termine per problemi di emorroidi. Una volta uscito dal programma, Enzo Paolo si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico.

Carriera di Enzo Paolo Turchi

Appena diplomato presso la Scuola del Teatro San Carlo di Napoli, Enzo Paolo Turchi è stato notato dagli addetti ai lavori per il suo straordinario talento, per cui ha iniziato la carriera nel mondo della danza prestissimo. Agli inizi del suo percorso professionale Enzo Paolo si è quindi esibito nei più importanti teatri italiani: dalla Fenice di Venezia al Teatro Comunale di Bologna. Nel 1971 fu tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna.

Ben presto Enzo Paolo è arrivato anche in televisione, entrando nel cast di programmi molto popolari come ballerino e coreografo, tra cui: Canzonissima, Ma che sera, Grand Hotel, Drive in, Fantastico, Domenica In, Tilt, Drim, Patatrac, Risatissima, Festival di Sanremo, Doppia coppia.
Dai primi anni Duemila l’artista si è cimentato nel piccolo schermo anche nel ruolo di concorrente in diversi reality show di successo, come L’isola dei famosi 3 (2005); Ciao Darwin (2007); 101 modi per perdere un Game show (2011); L’isola dei famosi 9 (2012); Una canzone per 100.000 (2014); Stasera tutto è possibile (2015) – 5ª puntata.

Da settembre 2024 è tra i concorrenti della diciottesima edizione del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini.

Raffaella Carrà

Legato all’indimenticabile Raffaella Carrà da un’amicizia solida e fraterna, Enzo Paolo ricorda con affetto il loro primo incontro, quando entrambi erano giovanissimi: “Io e lei ci siamo conosciuti a Napoli. Lei aveva 17 anni ed era lì a fare uno spettacolo, io invece cantavo in un coro”.

Anni dopo, quando lui era diventato primo ballerino del Teatro San Carlo, si incontrarono nuovamente segnando così l’inizio di una collaborazione professionale ultra decennale. Nel 1971, accanto a Raffaella Carrà, ha ballato il famoso ballo Tuca Tuca, diventato uno de più grandi successi, sia della grande diva sia suo.

Ricordando con nostalgia le collaborazioni lavorative con Raffaella, Enzo Paolo ha rivelato che aver danzato con lei è stato un periodo indimenticabile della sua vita: “Tra noi c’era davvero molto affetto, le ho voluto bene”.

A quanto ammonta il patrimonio di Enzo Paolo Turchi?

Nella sua carriera ultra decennale nel mondo dello spettacolo, Enzo Paolo Turchi è riuscito a mettere da parte un cospicuo patrimonio, accumulando non soltanto esperienza professionale ma anche notorietà. Essendo uno dei volti spesso presenti in spettacoli televisivi, il coreografo e ballerino ha rafforzato maggiormente la sua immagine pubblica e, di conseguenza, la sua solidità finanziaria.

Da quanto si apprende su diverse fonti web, Enzo Paolo ha investito in diverse proprietà, spesso grazie ai suoi guadagni ottenuti dai programmi tv e dagli spettacoli teatrali. Inoltre l’artista ha dimostrato di possedere spirito imprenditoriale con alcuni progetti legati al mondo dello spettacolo.

Curiosità

Tre curiosità su Enzo Paolo Turchi? Leggiamole di seguito!

  • Su espresso desiderio della sua unica figlia Maria, Enzo Paolo Turchi e sua moglie Carmen Russo hanno scelto di rinnovare le proprie promesse di matrimonio nel novembre del 2015. La cerimonia è andata in onda in diretta tv.
  • Al cinema Enzo Paolo è stato protagonista del cortometraggio Un fidanzato modello, diretto nel 2014 dal regista Andrea Vialardi.
  • Insieme alla moglie Carmen Russo si occupa di gestire le due scuole di danza e ballo fondate dalla coppia: una a Napoli e una a Palermo (aperta nel 2015).

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram