Cosa ha detto Mara Venier su Luca Giurato al TG1? L'omaggio al noto conduttore non si fa attendere: le sue parole a seguire
La morte di Luca Giurato ha sconvolto fan e il mondo dello spettacolo tutto: ieri sera, in diretta al TG1, è arrivato anche l’omaggio di Mara Venier. Cosa ha detto la conduttrice?
Luca Giurato è stato stroncato da un infarto all’età di 84 anni; il conduttore si trovava a Santa Marinella, dove passava gran parte delle sue vacanze estive, insieme alla seconda moglie Daniela Vergara. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata proprio lei e successivamente la notizia si è sparsa a macchia d’olio.
Dopo aver appreso della morte del conduttore, la Rai ha rilasciato una nota ufficiale per esprimere cordoglio; l’emittente si è riferita a Giurato come a un professionista che ha “incarnato al meglio, basti ricordare Unomattina, ma non solo, l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.
Da tempo Luca Giurato era in pensione e appariva in tv solamente come ospite e opinionista. Ieri sera, dopo la notizia del decesso, il TG1 ha raggiunto Mara Venier per chiedere di spendere due parole sul collega defunto. Le dichiarazioni della nota conduttrice hanno fatto rapidamente il giro del web.
Cosa ha detto Mara Venier su Luca Giurato?
Mara Venier, raggiunta telefonicamente dal TG1, ha parlato di Luca Giurato in questi termini: “Ho perso Luca, è un pezzo della mia vita. Un legame affettivo fortissimo. Per me oggi è una giornata di dolore vero. Un legame fortissimo durato tutti questi anni. Abbiamo vissuto la prima Domenica In dove lui mi ha voluto, mi aveva visto in un programma di Luciano Rispoli. Gli volevo molto bene. A parte la riconoscenza del lavoro perché grazie a lui è accaduto tutto nella mia vita professionale, però c’era un bel legame. Tante risate, tanti episodi. Era un signore e un uomo molto sensibile”.
La scomparsa di #LucaGiurato: una fortissima amicizia, oltre al legame professionale, univa Luca Giurato e #MaraVenier, che proprio a lui deve il suo esordio alla conduzione di “Domenica In”. Il suo ricordo al Tg1.#Tg1 Flavia Lorenzoni pic.twitter.com/21PYj6NgcZ
— Tg1 (@Tg1Rai) September 11, 2024
La carriera
La carriera di Luca Giurato era iniziata nel 1965 come giornalista e successivamente era finito a lavorare in Rai, arrivando a essere anche un conduttore e un noto volto televisivo dell’emittente. Sul suo ritiro dalle scene, lo stesso aveva detto: “Conduzione di programmi? No, ho finito quando dopo il decimo anno ho detto addio a Uno Mattina, era un addio sentito. Ero stanco. Quando si sente di non essere più nella forma dovuta si deve troncare, è un dovere meritano sia le trasmissioni sia soprattutto gli ascoltatori o telespettatori”.
E ancora: “Quindi con la conduzione ho chiuso. Sono molto contento di essere invitato in molte trasmissioni sia televisive sia radiofoniche e adesso da un po’ di tempo contentissimo che mi invitano anche a Mediaset. Mi fa molto piacere andare lì, ma sempre come opinionista e ospite”.
Il mondo del giornalismo e della TV piange la scomparsa, oggi, a 84 anni, di #LucaGiurato: volto storico della Rai. Maestro di professionalità e simpatia, dalla radio al Tg1, ai grandi successi di pubblico con programmi come “#UnoMattina” e “#DomenicaIn“.#Tg1 Virginia Volpe pic.twitter.com/vXOuVl5kV4
— Tg1 (@Tg1Rai) September 11, 2024