Ricordate gli Oasis, il duo musicale che ha raggiunto il massimo successo alla fine degli anni Novanta? Ecco i motivi della loro separazione!
Gli Oasis, gruppo britannico di fama internazionale, si è sciolto ormai da diversi anni, lasciando i tanti fan sparsi per il mondo orfani della loro musica originale e inconfondibile. Ricordate i motivi che hanno portato alla frattura i fratelli Liam e Noel Gallagher? Scopriamo come sono nati i diverbi che hanno portato allo scioglimento del duo!
Diverbio improvviso e di vaste dimensioni tra Noel e Liam Gallagher, fratelli e componenti degli Oasis, capace di dar vita a una frattura dolorosa per i tantissimi seguaci del duo britannico. Noel e Liam Gallagher sono stati due personaggi influenti del pop rock internazionale, scrivendo e interpretando successi iconici, come Wonderwall e Stop crying you heart.
Dopo i primi dissapori, per gli Oasis la crisi profonda è arrivata nel 2009, con tanto di chitarra spaccata! Perché il due musicisti entrati nella storia della musica mondiale si sono sciolti? Di seguito tutti i dettagli!
Perché gli Oasis si sono sciolti?
Nel ripercorrere tutte le tappe che portano a spiegare perché gli Oasis si sono sciolti, occorre partire dal burrascoso rapporto tra i fratelli Liam e Noel Gallagher. I due, infatti, fin dal loro debutto nel panorama indie-rock internazionale hanno mostrato di nutrire alcuni divergenze.
Il primo diverbio di grande portata è datato 1994, nel corso di un’esibizione a Los Angeles e nel pieno del successo della band. Ebbene, Liam insultò pesantemente il fratello e il resto del gruppo dell’epoca, accusandoli di consumare alcool in maniera esagerata. Replica immediata per Noel che, prontamente, abbandonò il palco.
A tale episodio non del tutto gradevole, ne seguì un altro, traboccante di una carica di tensione maggiore. Il fatto memorabile avvenne nel corso della registrazione dell’album (What’s the story) morning glory?. In quel frangente Liam portò in studio alcune persone per assistere all’incisione del disco. Circostanza non presa bene da Noel che, irritato per le difficoltà nel lavorare, colpì in testa il fratello con una mazza da cricket.
Fu soltanto l’inizio di una discesa profonda durata più di un decennio. Nel 1996, infatti, Liam disertò alcuni concerti degli Oasis e diverse date negli Stati Uniti d’America, a partire dall’Mtv Unplugged. Nonostante Noel tentò in un primo momento di portare avanti gli impegni professionali, non essendoci le condizioni adatte per esibirsi in maniera decente, il tour della band britannica venne quindi cancellato.
Quattro anni dopo, nel 2000, i ruoli dei due litiganti si invertirono. A seguito di una furibonda lite, Noel decise di abbandonare il tour europeo. Il motivo? Pare che Liam mise in dubbio la legittimità della figlia del fratello Anais. Negli anni seguenti a questo teatrino ne seguirono altri, sempre più furiosi e collerici.
Perché hanno litigato Liam e Noel Gallagher?
Tra alti e bassi, in mezzo a battibecchi e sfuriate, gli Oasis proseguirono la carriera musicale insieme per altri nove anni, fino al fatidico giorno del 28 agosto 2009. Nell’aprile precedente, nel corso di un’intervista priva di filtri a Q, Noel aveva apostrofato il fratello Liam come “l’uomo più arrabbiato” che avesse mai conosciuto.
Ed ecco che il 23 agosto venne annullato all’ultimo minuto il concerto previsto per il festival di Chelmsford. Furono due le versioni ufficiali: per Liam una sofferenza per laringite, per Noel, invece, si trattò di ubriachezza. Poco prima di esibirsi al Rock en Seine di Parigi, Noel e Liam Gallagher litigarono violentemente, con un colpo di scena destinato a rimanere nella storia.
Cosa accadde? Liam prese la chitarra del fratello, brandendola come un’ascia e la spaccandola violentemente. Tale sgradita circostanza spinse Noel a lasciare definitivamente gli Oasis, con tanto di comunicato ufficiale.
Queste le dure e tristi parole di Noel: “È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che stasera lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vuole, ma io semplicemente non potrei continuare a lavorare con Liam un giorno in più”.
Il ritorno degli Oasis
Noel ha mantenuto tale promessa per ben quindici anni, fino al 27 agosto 2024, giorno in cui, alla vigilia dell’anniversario dello storico litigio, gli Oasis hanno annunciato di esser tornati insieme.
Per il momento, per il tour sono previste quattordici date, tutte fissate per l’estate 2025, divise tra Regno Unito e Irlanda. Alcune voci, inoltre, ipotizzano che la reunion possa ampliarsi, andando a toccare altre località sparse per il globo, in modo da accontentare tutti i seguaci del duo sparsi per i cinque continenti!
Eppure, un piccolo indizio di un ritorno di fiamma tra i due fratelli c’era già stato. Nel 2022, infatti, intervistato dal Corriere della Sera, Liam Gallagher confessò: “Non ci saremmo mai dovuti sciogliere. Non doveva accadere. Avevamo lavorato molto per arrivare dove eravamo, ma non siamo mai stati grandissimi. Lo eravamo in Inghilterra, ma non altrove. Non eravamo la più grande rock’n’roll band del mondo. C’era ancora molto da fare!”.