Come sta oggi Costantino Vitagliano? La malattia non gli lascia scampo, ma il corpo sta reagendo alle terapie dei medici
Nel novembre del 2023, Costantino Vitagliano è stato portato d’urgenza in ospedale; qui il volto storico di Uomini e Donne ha scoperto di avere una malattia rara.
Ma di cosa si tratta? Individuare la patologia che ha colpito Costantino non è stato semplice; il diretto interessato si è dovuto sottoporre a diversi controlli medici e rimanere ricoverato a lungo. Dopo diverso tempo dall’inizio delle indagini, finalmente, si è arrivati a capire meglio il caso clinico dell’ex volto del programma di Maria De Filippi.
Dopo un mese dai primi sintomi, su Instagram, Costantino Vitagliano parlava così della malattia: “Sono ancora in ospedale, è da una settimana che sono qui per una cosa rara, talmente rara, che tutti gli esami che stiamo facendo, non siamo ancora arrivati alla conclusione di quale sarebbe la miglior terapia”.
La malattia, inoltre, ha portato con sé molte conseguenze, fra cui lancinanti dolori, di cui Costantino ha parlato in questo modo: “Dopo 5 tac, una pet, esami vai, mi sono ritrovato che mi hanno messo uno stent. Ho perso 12 chili in dieci giorni. Ho pensato che stavo morendo e non volevano dirmelo. Alla fine siamo venuti alla conclusione che non era un tumore. Era una malattia autoimmune”.
Come sta oggi Costantino Vitagliano?
Costantino Vitagliano continua la sua lotta contro la malattia che lo ha colpito; si tratta di una patologia rara che lo ha messo in serie difficoltà. Qualche mese fa l’ex volto di Uomini e Donne è stato ospite di Silvia Toffanin e nel salotto di Verissimo ha parlato delle condizioni di salute in cui versa.
Ecco le sue parole in quell’occasione: “La terapia sta funzionando. L’alone che era intorno alla mia parte addominale, sull’aorta, è calato alla metà. Da 36mm a meno di 15mm e l’obiettivo è andare sotto i 5. Ho diminuito anche le dosi di cortisone e adesso sto meglio. Il cortisone mi dava molti scompensi umorali”.
E ancora, Costantino aveva aggiunto: “Oggi, però, sto meglio, la cura funziona e sono contento che al primo tentativo sia andata bene perché all’inizio neanche i medici sapevano se potesse funzionare oppure no. Non si guarisce da questa malattia ma potrò vivere una vita normale”. Di recente, però, ha voluto lanciare una frecciatina…
Rivolgendosi indirettamente ai suoi ex collaboratori, Costantino Vitagliano sui social ha detto: “Non pensare solo ai soldi. È più importante altro. Il mio rammarico più grande è che avrei dovuto passare più tempo con mia mamma quando c’era. Fate tutto nella vita, siate padroni del vostro tempo, io quando ero famoso non lo ero”.
A quanto pare, qualcuno gli ha voltato le spalle e su questo proprio Costantino ha detto quanto segue: “Finita la fama sono scomparsi tutti. Molte persone mi hanno fatto credere di essere miei amici ma non lo erano. Tanti neanche mi salutano più se li incontro per strada”. Ovviamente non è dato sapere a chi si riferisca…
I sintomi iniziali della sua malattia
Frecciatine a parte, quali sono stati i sintomi iniziali della malattia che ha colpito Costantino Vitagliano? Tutto è iniziato con un forte e strano dolore allo sterno. Di quella circostanza, l’ex volto di Uomini e Donne ha detto: “Quando ero in ospedale i medici hanno scoperto una macchia sulla aorta ombelicale”.
Poi aveva aggiunto: “Sono andati tutti in ansia senza farmi capire, ma mi hanno detto dal principio che da quel momento in poi sarebbe stato pericoloso andare in giro in quella situazione, quindi mi hanno ricoverato. Sono andato in panico totale perché mi hanno messo in un reparto oncologico e mi sono tornate in mente situazioni che avevo già vissuto con mia mamma, scomparsa anni fa”.