Come sta oggi Giovanni Allevi? Il musicista combatte con un mieloma: cos'è? I dettagli a seguire nel nostro articolo
Giovanni Allevi è un noto musicista italiano, passato purtroppo agli onori di cronaca anche per via della sua malattia: come sta oggi?
Si tratta di un mieloma multiplo; è questo il tumore che ha colpito Giovanni Allevi. Quest’ultimo non si è mai nascosto e ha sempre parlato della sua malattia con franchezza e lucidità. All’epoca della scoperta, l’interessato aveva detto quanto segue: “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”.
E ancora: “La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.
Come sta oggi? In passato Allevi è stato costretto a rinunciare ad alcune delle sue esibizioni dal vivo a causa dei forti dolori che la malattia gli provoca. Dopo un concerto a Bari, queste erano state le sue parole: “Il mal di schiena, fortissimo, dopo tre mesi ancora non mi abbandona. Eppure, durante il concerto a Bari, non so per quale miracolo, per una decina di minuti è svanito. Ma tempo un paio di brani, ha ricominciato a farsi sentire più forte di prima…”
Come sta oggi Giovanni Allevi?
Giovanni Allevi, nonostante la malattia, non manca certo di aggiornare i suoi fan tramite i social. Il mieloma multiplo lo ha certamente debilitato, ma questo non frena comunque l’entusiasmo del musicista e la sua gioia di essere ancora fra noi. Proprio in merito a questo, infatti, ha detto: “Prima ho guardato la foto di sfuggita, e sono andato oltre”.
E ancora: “Poi però quel sorriso mi è rimasto in mente. Da quanto non sorridevo così? L’unica testimonianza del dolore ancora intenso è la ruga sulla fronte. Tutto questo per dire che… Devo ricredermi. A Sanremo in conferenza stampa ho affermato che la mia è una malattia cronica che non si vince mai. Può essere anche vero, ma si vince. Si vince tutti i giorni! Giorno per giorno!”.
Cos’è il mieloma multiplo?
Come accennato, Giovanni Allevi è affetto da un mieloma multiplo, ovvero un tumore molto aggressivo. Quali sono i primi sintomi della malattia? Eccoli elencati di seguito:
- Dolore osseo frequente
- Fratture
- Confusione mentale
- Problemi renali
- Debolezza
- Immunosoppressione
- Indebolimento generale del sistema immunitario
Quali sono, invece, i sintomi terminali del mieloma multiplo, la malattia che colpito Giovanni Allevi? Anche in questo caso ne facciamo un breve resoconto a seguire:
- Frequenti infezioni, soprattutto respiratorie
- Anemia
- Scarsa resistenza all’esercizio fisico
- Lesioni sull’epidermide
- Sanguinamento gengivale o nasale
Le cause di questo tumore sono ancora pressoché sconosciute; dalle ricerche mediche è emerso che la comparsa di questa patologia aumenta negli individui esposti a specifiche sostanze chimiche (solventi, pesticidi, asbesto, derivati del petrolio ed altri idrocarburi ecc).