Favorita per la nomination democratica americana, Kamala Devi Harris è la donna che potrebbe sfidare Donald Trump!
Kamala Devi Harris è la quarantanovesima Vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Scopriamo di seguito tutto ciò che la riguarda: dalla carriera alla vita privata!
Leggi anche: Erica Marsh non esiste, l’attivista che ha ingannato gli Stati Uniti è frutto di un AI: chi l’ha creata e perché
Prima vicepresidente donna Kamala Devi Harris è la prima vicepresidente asio-americana della storia degli Stati Uniti d’America. Non solo. Dopo l’annuncio che il Presidente Biden non si candiderà alla carica più alta USA, a lei è in mano il destino degli americani. Avvocato di grande fama, figlia di immigrati, attivista dei diritti civili, ha tutte le carte in regola per far tremare Donald Trump! Conosciamo meglio questa donna in carriera, in lizza per diventare la prima a sedere nella poltronissima della Casa Bianca!
Età
Kamala Devi Harris ha 59 anni: è nata a Oakland (California, Stati Uniti) il 20 ottobre 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Marito
Nel 2014 la Vicepresidente degli Stati Uniti d’America ha sposato l’avvocato californiano Douglas Emhoff con una cerimonia celebrata a Santa Barbara. L’uomo, ebreo americano, per un periodo era stato suo partner esecutivo dello studio di Los Angeles Venable LLP. Con l’elezione della moglie all’incarico di vicepresidente, Emhoff è diventato il primo uomo ad assumere il ruolo di Second Gentleman degli Stati Uniti.
Figli
Kamala Devi Harris non ha figli, mentre il marito ne ha due dal precedente matrimonio con Kerstin Emhoff.
Famiglia d’origine di Kamala Devi Harris
Essendo di origini indiane tamil e giamaicane, la Vicepresidente degli Stati Uniti d’America si definisce semplicemente americana. Sua madre Shyamala Gopalan, infatti, era un’oncologa specializzata nel cancro al seno, emigrata dal Tamil Nadu (India) nel 1960 per conseguire un dottorato in endocrinologia presso UC Berkeley. Suo padre, Donald J. Harris, è professore emerito di economia presso la Stanford University, anche lui emigrato dalla Colonia della Giamaica nel 1961 per laurearsi in economia alla U.C. Berkeley.
La Harris è cresciuta con la sua famiglia e la sorella minore Maya a Berkeley, in California, dove ha ha frequentato sia una chiesa battista per neri sia un tempio induista. A volte ha trascorso anche periodi di vacanza presso la famiglia materna a Madras, in India. I suoi genitori hanno divorziato quando lei aveva l’età di sette anni. Quando nei weekend andava a trovare il padre a Palo Alto, i bambini dei vicini non potevano giocare con lei e sua sorella perché erano nere.
Trasferita con la madre a Montréal, in Canada, la Harris ha frequentato la Westmount High School a Westmount, diplomandosi nel 1981.
Carriera di Kamala Devi Harris
Kamala Harris ha studiato alla Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco, dove ha completato due specializzazioni in scienze politiche ed economia e conseguendo lo Juris Doctor presso lo University of California.
Terminati gli studi, nel 2001, ha iniziato a lavorare lavora come vice procuratrice distrettuale della Contea di Alameda dal 1990 al 1998. Due anni dopo, nel 2003 è stata eletta procuratrice distrettuale di San Francisco, sconfiggendo il procuratore in carica Terence Hallinan. Rieletta nel 2007, è rimasta in carica fino al 2011. Nel 2010 fu eletta procuratrice generale della California e rieletta ancora nel 2014.
Nel 2016 si è candidata alle elezioni per il Senato, per succedere alla senatrice uscente Barbara Boxer che aveva annunciato il suo ritiro dopo 24 anni di incarico. Il 7 giugno è risultata la più votata nelle cosiddette jungle primaries della California, elezioni a cui partecipano i candidati di tutti i partiti, dove sono ammessi i due più votati alle elezioni generali di novembre.
L’8 novembre dello stesso anno, quindi, la Harris ha sconfitto l’altra democratica Loretta Sanchez con ben il 62,5% dei voti. Queste sono ricordate come le prime elezioni senatoriali della storia della California a cui non partecipano candidati repubblicani. In tal modo la Harris è diventata la prima afro-asioamericana ad essere eletta al Senato.
Il 12 agosto 2020 è stata scelta dal candidato democratico Joe Biden come candidata vicepresidente in vista delle elezioni presidenziali. La Harris ha quindi raggiunto un altro primato: è la prima vicepresidente donna e la prima vicepresidente asio-americana della storia degli Stati Uniti d’America.
Curiosità
Tre curiosità su Kamala Devi Harris? Leggiamole di seguito?
- Sua madre Golapan ha insistito affinché la Harris e sua sorella apprendessero la lingua tamil in modo da preservare la cultura indiana. Il suo nome stesso, Kamala Devi, è legato alla mitologia induista. In sanscrito Kamala significa loto ed è un termine con cui a volte viene chiamata la dea Lakshmi, spesso rappresentata con tale fiore. Devī, invece, vuol dire proprio dea, oltre a essere il nome della divinità femminile che protegge i villaggi.
- Nel dicembre 2020 il settimanale statunitense Times ha scelto la Harris come “persona dell’anno”, insieme al presidente eletto Joe Biden.
- Il 19 novembre 2021 la Harris ha raggiunto un altro primato. È la prima donna a esercitare le funzioni di presidente degli Stati Uniti, sostituendo temporaneamente Biden mentre veniva sottoposto all’anestesia per un esame medico.