Fabrizio Corona ha parlato della malattia del figlio Carlos Corona: ecco come sta oggi il ragazzo dopo un periodo in una comunità.
Carlos Corona è il figlio di Fabrizio Corona e Nina Moric. Più volte, i genitori del ragazzo hanno parlato del disturbo di cui soffre e, di recente, in seguito a un momento di grossa difficoltà, Carlos è stato affidato a una comunità, all’interno della quale sta facendo un percorso di recupero e guarigione. La strada è ancora lunga, come rivela papà Corona, ma il giovane sta facendo grossi progressi.
Proprio mentre sta per diventare papà per la seconda volta, Fabrizio Corona si è aperto con il settimanale Chi di Alfonso Signorini e ha parlato non solo della gravidanza della fidanzata Sara Barbieri, 24 anni, ma anche di Carlos. Vi sveliamo cosa ha rivelato e in che rapporti è oggi con l’ex moglie Nina Moric, attualmente paparazzata con un presunto nuovo compagno.
Fabrizio Corona parla del figlio Carlos: «Deve finire il suo percorso»
Come ricorderete, qualche mese fa, intervistato da Francesca Fagnani a Belve, Fabrizio Corona aveva parlato per la prima volta della malattia del figlio Carlos, la psicosi transitoria acuta. Di recente, su Chi, ha fornito degli aggiornamenti circa la salute del figlio: «Carlos sta meglio, ha già fatto un percorso comunitario di sei mesi, era stato male a dicembre, è ancora in cura e in questo periodo ha avuto una serie di piccoli permessi: è potuto venire a casa per il mio compleanno, poi ora ha avuto il permesso di venire in vacanza con me in Sicilia. Dovrà finire il suo percorso, stare lì almeno fino a gennaio».
Durante l’intervista, poi, Corona ha parlato anche della ex Nina Moric: «Lei non so esattamente come sta, ma conta che si comporti bene con me e con Carlos. Siamo in buoni rapporti in questo momento, speriamo che duri, è amica di Sara, si sente con Sara, che è una ragazza dolcissima, molto particolare, sensibile, intelligente».
Che malattia ha Carlos, figlio di Fabrizio Corona e Nina Moric?
Come accennavamo, Carlos Corona ha una malattia: la psicosi transitoria acuta.
Che cos’è la psicosi transitoria acuta di cui soffre Carlos Corona?
Ma di cosa si tratta esattamente? Cercheremo, qui di seguito, di spiegarvelo nella forma più semplice: tale psicosi, da molti conosciuta anche come disturbo psicotico breve, è un disturbo psicotico che si manifesta improvvisamente e dura per un periodo relativamente breve (come suggerisce il nome stesso). Da cosa la si riconosce? I sintomi psicotici sono molto intensi, ma transitori. Le persone che ne soffrono possono presentare una disconnessione dalla realtà, accompagnata da un forte disagio.
Tra i sintomi della psicosi transitoria acuta, di cui soffre Carlos Corona, ci sono: allucinazioni, deliri, disorganizzazione del linguaggio (ad esempio incapacità di tenere il filo logico di un discorso), movimenti ripetitivi, postura rigida o addirittura completa immobilità. Tra le cause della psicosi transitoria acuta vi può essere lo stress intenso, ma anche traumi psicologici; da non sottovalutare la genetica (chi, ad esempio, ha una storia familiare di disturbi psicotici, è più incline a sviluppare una psicosi). Infine, tra le cause, possiamo trovare anche eventi stressanti di un certo peso, come la scomparsa di una persona cara.