Damiano dei Maneskin lascia la band? In arrivo il suo album da solista, nel frattempo continua la sua storia d'amore con Dove Cameron
Damiano David lascia i Maneskin? Sembra che il cantante stia lavorando in gran segreto a un album da solista: nel frattempo continua la sua storia d’amore con Dove Cameron.
La notizia era emersa lo scorso marzo, ma poi è finita nel dimenticatoio; ora, però, pare trovare qualche conferma. Cosa sta succedendo al gruppo romano famoso in tutto il mondo? Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 2021, lo stesso anno i Maneskin hanno trionfato anche all’Eurovision, non senza polemiche. In quell’occasione, infatti, la band era stata accusata di aver portato la droga nel programma.
Scagionati da ogni accusa e chiarito l’equivoco, il gruppo capitanato da Damiano David ha rilasciato un nuovo disco e suonato sui palchi più famosi del mondo. Dopo questo periodo frenetico, però, per i quattro ragazzi romani è arrivato il momento di fermarsi: i Maneskin hanno delle date confermate per il tour che avrà luogo proprio quest’estate. E poi?
Finito il tour, il gruppo di Damiano David non rilascerà altra musica per un po’: a quanto pare i membri della band saranno impegnati in progetti da solisti. Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha annunciato qualche mese fa che avvierà ben presto un tour in qualità di Dj, dove suonerà nei club internazionali. Anche il frontman della band potrebbe rilasciare un nuovo album. Questa volta da solo.
Damiano David lascia i Maneskin?
Come accennato, oltre a Victoria, anche Damiano David potrebbe allontanarsi dai suoi Maneskin. La conferma sembrerebbe esser arrivata proprio dal cantante in un podcast americano; in diretta, infatti, ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno allarmato i fan: stando alle parole dell’artista, proprio quest’ultimo sarebbe pronto a lasciare il gruppo per un periodo limitato nel tempo, tornando poi a esibirsi con i suoi amici e colleghi.
Dunque Damiano sembra davvero interessato a un progetto solista. Anche il settimanale Chi, qualche tempo fa, aveva dichiarato che sarebbe pronto l’album in solitaria del frontman dei Maneskin. Questo vedrebbe la partecipazione di importanti colleghi del mondo della musica internazionale. Al momento, però, il frontman romano non sembra voler rilasciare alcun dettaglio su questo nuovo progetto musicale. A cui, ricordiamo, starebbe lavorando in gran segreto. Gli altri membri della band ne sono a conoscenza? Speriamo di sì.
La storia d’amore con Dove Cameron
Album da solista a parte, comunque, Damiano David fa ancora coppia con Dove Cameron, l’ex volto della Disney con cui ha ufficializzato la storia d’amore lo scorso febbraio. Il loro primo incontro è avvenuto durante gli MTV VMAs del 2022 e da quel momento non si sarebbero mai più persi di vista fino a mettersi insieme.
L’attrice e il cantante, nella loro recente intervista di Cosmopolitan, hanno raccontato come si sono conosciuti: “La prima volta che ci siamo visti è stato agli MTV VMA 2022, io e la sua band eravamo entrambi in corsa per lo stesso premio”. Dove e i Maneskin, infatti, erano in nomination nella categoria Best New Artist. Il premio, alla fine, è stato dato alla Cameron.
Sempre lei, poi, ha aggiunto: “Un paio di mesi dopo, il loro team mi ha contattata per il release party del loro album. Non sono riuscita ad andare ma ho pensato: ‘È così dolce che abbiano pensato a me. Ci siamo incontrati solo una volta’. A un certo punto, i Måneskin e io stavamo stavamo pensando di fare una collaborazione. Mi hanno anche chiesto di aprire il loro tour, ma non potevo”.
Ancora, poi, l’anno successivo – dunque nel 2023 – Damiano David e Dove Cameron si sono incontrati nuovamente e da lì sappiamo tutti com’è andata a finire: “Quando ci siamo incontrati di nuovo agli MTV VMAs 2023, avevamo quindi un motivo per parlarci. E quando è venuto da me, mi sono sentita come, non lo so, un anno può fare molto”.
E ancora: “Sembrava fossero passati dieci anni, o qualcosa del genere. Quando ci eravamo incontrati prima, lui si trovava in una situazione molto diversa e lo ero anch’io”. Lui era appena tornato single dopo la rottura con Giorgia Soleri e – a quanto pare – pronto a rimettersi in gioco in amore.
Dove Cameron ha dichiarato quanto segue: “Poi mi hanno invitata nel loro camerino, abbiamo iniziato a parlare e lui mi ha invitata all’after-party. Damiano è come un gentiluomo degli anni ’50, un angelo, un orsacchiotto. È la persona migliore che ho incontrato nella mia vita”.