Marcello Lippi è malato? Ha una malattia? Si tratta di Alzheimer? Tutta la verità e perché gira questa fake news

Perché si pensa che Marcello Lippi sia malato? La storia ha a che vedere con Gianluca Vialli: ecco cosa è successo.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.it

Marcello Lippi è uno dei più grandi allenatori di calcio italiani e ancora oggi è stimato da professionisti e tifosi. Perché gira voce che sia malato?

Nella sua carriera, Lippi ha allenato sia la Nazionale, che la Juventus, portando entrambe le squadre a grandissimi risultati. Il mondo del calcio è una passione e anche una missione per lui, ma molti non sanno che in passato ha consigliato a suo figlio Davide di abbandonare il pallone.

Perché? Da esperto, Marcello Lippi si era reso conto che il figlio non avrebbe potuto portare avanti una carriera calcistica, come ha rivelato lui stesso nel corso di una diretta Fanast RFT. Nonostante tutto, però, l’allenatore aveva comunque dato un grande suggerimento al suo erede. Quale?

Le sue parole: «Ricordo bene il giorno in cui ho consigliato a mio figlio Davide di smettere di giocare a calcio. Avevo capito che non avrebbe potuto portare avanti una carriera calcistica a causa di un incidente che aveva avuto poco tempo prima e al contrario gli ho detto che lo avrei visto molto bene ad assumere qualche ruolo importante all’interno delle società. Diciamo che non ho sbagliato di tanto».

Le parole del figlio

Davide Lippi è figlio del più noto Marcello Lippi; un giorno, il ragazzo è stato preso in disparte da suo padre e questo è il racconto di quel giorno e della scelta che ne è conseguita: «Ai tempi giocavo in Serie C2 e stavo per accettare l’offerta di una squadra veneta di C1, ma mio padre mi portò sulla spiaggia a parlare. Mi consigliò di intraprendere un percorso nuovo, di studiare e di provare a diventare manager. Non fu facile per un ragazzo di vent’anni figlio dell’allenatore della Juventus che sognava di diventare calciatore».

Marcello Lippi è malato?

Oltre alle curiosità sul figlio, però, ce n’è un’altra che fa molto discutere i fan di Marcello Lippi: perché si vocifera che l’allenatore sia malato? In realtà si tratta di un semplice, ma brutto, fraintendimento: la storia in questione ha a che fare con Gianluca Vialli, ex calciatore ormai defunto a causa di una terribile malattia.

Come sappiamo, Marcello è stato protagonista del docufilm ispirato alla sua storia e alla sua carriera, dal titolo Adesso vinco io. Presentandolo in diretta da Fabio Fazio, all’epoca era stato mandato in onda un video messaggio di Gianluca Vialli, che – risentito oggi – ha un che di davvero commovente.

Perché? Nel video si sente l’ex calciatore dire a Marcello Lippi quanto segue: «Ciao ragazzi, mi dispiace non essere con voi a festeggiare, ma sono con voi con lo spirito. È un po’ che non ci vediamo, ma lo spirito che ci unisce è sempre lo stesso. Abbiamo vinto tante cose, vi ho fatto vincere la Champions League!».

Il rapporto fra Vialli e Lippi è stato profondo e non solo professionalmente parlando: i due nella vita sono stati grandi amici e per l’ex calciatore, il mister è sempre stato un vero idolo. Salutandolo, l’ex Juventus aveva detto: «Sei il mio messia, non ti dimenticherò mai e spero che anche tu non ti dimenticherai mai di me».

Ma cosa c’entra questo con la malattia di Marcello Lippi? La notizia è rimbalzata su tutti i media, venendo in parte distorta. Le parole di Gianluca Vialli indirizzate all’allenatore – e portare fuori contesto – hanno suggerito erroneamente che il mister potesse essere affetto da Alzheimer.

(Clicca su una delle 2 foto)