Agli Europei 2024, Gianluca Scamacca è uno dei giocatori italiani convocati per difendere i colori azzurri in Germania.
Gianluca Scamacca è il calciatore dell’Italia agli Europei 2024. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Gli Europei 2024 quando iniziano? Ecco il calendario delle partite e dove vederle in tv: l’Italia quando gioca?
Convocato dal CT Luciano Spalletti per gli Europei 2024, Gianluca Scamacca è uno dei 26 giocatori della nazionale azzurra che difende i colori dell’Italia nei campi di calcio della Germania. Cosa sappiamo di lui? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere!
Età
Gianluca Scamacca ha 25 anni: è nato a Roma il 1º gennaio 1999, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Padre
Il 17 maggio 2021 il padre di Gianluca Scamacca è stato protagonista di un imbarazzante episodio avvenuto all’interno dello stadio di Trigoria. L’uomo, armato di spranga, è entrato nel centro sportivo di Roma e ha danneggiato le auto di alcuni dei dirigenti sportivi giallorossi. Emiliano Scamacca è stato poi denunciato per danneggiamenti, dopo essere stato sottoposto ad accertamenti medici per verificare il suo stato di salute. Inutili anche i tentativi di fermare il suo operato da parte di Bruno Conti.
Il calciatore azzurro pare che abbia sempre vissuto con la madre e la sorella. Il padre, invece, ha avuto un ruolo saltuario nella sua vita: i loro rapporti sono stati sempre complicati e, con il passare del tempo, sono diventati sempre più freddi e distaccati.
Sorella di Gianluca Scamacca
Sua sorella è la popolare travel blogger di Instagram Giulia Scamacca. La ragazza ha compiuto 26 anni il 14 novembre 2022 e ha un nutrito seguito sui social. Giulia è molto legata a suo fratello e, spesso, è andata a trovarlo in Inghilterra, quando Gianluca giocava con la squadra londinese del West Ham.
Fidanzata
Fino a dicembre 2023 il giocatore della nazionale azzurra agli Europei 2024 è stato fidanzato per circa tre anni con Flaminia Appolloni, una bellissima ragazza responsabile commerciale di Eden Experience, un’agenzia per hostess di convegni a Roma. Pare che la storia tra lei e Scamacca sia finita a causa di un tradimento del calciatore.
Carriera di Gianluca Scamacca
Cresciuto nella scuola calcio Delle Vittorie, Gianluca Scamacca all’età di dieci anni è entrato nel settore giovanile della Lazio. Successivamente è passato nel vivaio della Roma, per poi essere acquistato, nel gennaio 2015 dalla squadra del PSV Eindhoven, con cui ha debuttato tra i professionisti del campionato olandese.
Nel 2017 Scamacca è acquistato dal Sassuolo, per cui, una volta rientrato in Italia, viene aggregato alla prima squadra. All’età di 18 anni, il 29 ottobre 2017, ha quindi esordito in Serie A. La stagione successiva è stato ceduto in prestito alla Cremonese, per poi esser nuovamente ceduto in prestito annuale al PEC Zwolle, squadra olandese militante in Eredivisie.
Nelle due stagioni calcistiche successive, Scamacca ha giocato in Serie B con l’Ascoli e con il Genoa, per poi tornare, nell’estate del 2021, in pianta stabile alla squadra del Sassuolo. Il 26 luglio 2022 la squadra neroverde lo ha ceduto a titolo definitivo al West Ham Utd per 36 milioni di euro più 6 milioni di bonus, operazione che costituisce la cessione più remunerativa di sempre mai effettuata dal Sassuolo.
Dopo un anno in terra britannica, Gianluca Scamacca ritornato in Italia e il 7 agosto 2023 è acquistato dall’Atalanta a titolo definitivo.
Stipendio di Gianluca Scamacca
Vi state chiedendo a quanto ammonta lo stipendio di Gianluca Scamacca? L’attaccante dell’Atalanta percepisce una cifra da capogiro: per il suo ingaggio la squadra bergamasca ha sborsato al calciatore la modica somma di 3,2 milioni di euro!
Cerchi Gianluca Scamacca su Instagram? Trovi il calciatore dell’Italia agli Europei 2024 cliccando direttamente QUI!