Leader del movimento omossessuale femminile italiano, Anna Paola Concia è sposata civilmente con la sua compagna tedesca!
Anna Paola Concia è l’ex deputata Pd e attivista impegnata da sempre nella difesa dei diritti LGBT+. Sapete chi è sua moglie? Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la vita, sia privata sia professionale delle politica italiana!
Leggi anche: Carolina Varchi, chi è la politica portabandiera della legge sulla maternità surrogata come reato universale?
Portavoce del tavolo nazionale LGBT del PD, Anna Paola Concia è stata una dei primi deputati dichiaratamente omosessuale nella storia d’Italia. Nel 2000 ha fatto coming out e ha quindi iniziato a impegnarsi per i diritti civili di lesbiche, gay, bisessuali e transgender. In seguito è diventata portavoce e componente del direttivo nazionale di Gayleft, la consulta LGBT dei DS. Conosciamola meglio!
Età
Anna Paola Concia ha 61 anni: è nata ad Avezzano, in provincia di L’Aquila, il 4 luglio 1963, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Compagna e moglie
Dal 5 agosto 2011 Anna Paola Concia è sposata con la criminologa tedesca Ricarda Trautmann, sua compagna da diversi anni che, dopo le loro nozze, ha assunto il cognome della Concia. La coppia si è sposata civilmente con una cerimonia svolta nella città tedesca di Francoforte, insieme agli amici più cari e ai parenti.
Al tempo la stampa italiana ha definito matrimonio l’unione civile della Concia con la sua compagna Ricarda Trautmann: essendo l’unica parlamentare dichiaratamente omosessuale, ciò ha sollevato alcune polemiche politiche. Nell’ottobre 2012 la Concia e Ricarda Trautmann hanno presentato un ricorso presso il tribunale civile di Roma per chiedere che la loro unione fosse formalmente riconosciuta anche in Italia. Tale richiesta, però, è stata respinta dal tribunale, per cui la Concia ha annunciato ricorso presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.
Figli
Per il momento Anna Paola Concia e la sua compagna Ricarda Trautmann non hanno figli.
Che lavoro fa Anna Paola Concia?
Anna Paola Concia è consulente di ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania: si occupa di business development e promozione delle aziende italiane all’estero.
Dall’agosto 2020 la Concia è consigliera di amministrazione dell’azienda WE SCHOOL. Nel 2019 è stata coordinatrice del comitato organizzatore Didacta Italia 2019, la fiera sul mondo della scuola, dedicata a Leonardo da Vinci. La manifestazione è inserita dal MIUR fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti.
Per molti anni ha lavorato nelle Istituzioni: prima come assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati, poi consulente dei Ministri per le Pari Opportunità Anna Finocchiaro e Maria Cecilia Guerra, e dei Beni e Attività Culturali Giovanna Melandri.
In Germania è stata editorialista del quotidiano l’Unità.
Casapound
Perché viene associato il nome di Anna Paola Concia con Casapound? La spiegazione è presto detta. Il 30 settembre 2009 la Concia ha partecipato ad un tavolo di confronto sui diritti civili, organizzato appunto da CasaPound. Tale episodio ha causato all’ex parlamentare diversi attacchi politici da sinistra. L’anno dopo, nel giugno 2010, inoltre, per la stessa vicenda, è stata contestata violentemente al Pride di Napoli da un gruppo di appartenenti ai centri sociali.
Curiosità
Tre curiosità su Anna Paola Concia? Leggiamole di seguito!
- Ha studiato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) de L’Aquila.
- Il 23 giugno 2009 è stata protagonista assieme al parlamentare PD Jean-Léonard Touadi di una campagna ARCI contro le discriminazioni e il razzismo.
- Nel dicembre 2023 il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha nominato la Concia coordinatrice del progetto per le scuole Educare alle relazioni. Ciò ha causato malumori nel governo di centro-destra di cui fa parte e, venendo criticato da esponenti della Lega, suo stesso partito, dopo pochi giorni l’ha sollevata dall’incarico.