Come sta Giovanni Allevi? Il cantante parla del tumore: può guarire dalla malattia oppure no? I dettagli a seguire
Come sta oggi Giovanni Allevi? Come sappiamo, il noto musicista ha affrontato un terribile tumore e su Instagram ha voluto parlare della sua malattia. Cosa ha detto?
Lo scorso marzo, Allevi è stato accolto da oltre seimila studenti per la Giornata mondiale della felicità che li ha raccolti tutti insieme al Forum di Assago. Questo evento, totalmente gratuito, è chiamato Happiness on Tour, Vite – Storie di Felicità ed è stato promosso dalla nota Fondazione della felicità.
Anche in quell’occasione il pianista aveva parlato della sua malattia. Sul tumore aveva detto quanto segue: “Pronti per un piccolo viaggio nell’inferno?. Quella che avete visto era la mia vita fino a due anni fa. Poi una malattia terribile ha spazzato via tutto. Tanto che oggi mi chiedo: magari è venuta apposta?”.
E ancora: “Nel giorno della felicità voglio fare un esperimento e raccontarvi l’ultimo giorno della mia vita recente in cui sono stato immensamente felice, ma prima devo raccontarvi alcune fasi di tipo medico, di avvicinamento a quel giorno”. Ma cosa ha detto, invece, di recente?
Giovanni Allevi parla del suo tumore
Su Instagram Giovanni Allevi ha parlato del suo tumore; ecco cosa ha detto sulla malattia: “Prima ho guardato la foto di sfuggita, e sono andato oltre. Poi però quel sorriso mi è rimasto in mente. Da quanto non sorridevo così? L’unica testimonianza del dolore ancora intenso è la ruga sulla fronte”.
Il pensiero di Allevi, poi, continua così: “Tutto questo per dire che… Devo ricredermi. A Sanremo in conferenza stampa ho affermato che la mia è una malattia cronica che non si vince mai. Può essere anche vero, ma si vince. Si vince tutti i giorni! Giorno per giorno!”. Il riferimento del musicista è quello al Festival dove suonò il pianoforte in pubblico, dopo quasi due anni di fermo a causa delle terapie.
Può guarire dalla malattia?
A Giovanni Allevi, come sappiamo, è stato diagnosticato un tumore che colpisce le cellule del midollo osseo: il mieloma multiplo. Si può guarire da questa malattia? Vediamo cosa ha dichiarato Claudio Cerchione, oncoematologo dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori di Meldola.
Le sue parole a Today.it: “La neoplasia causa una moltiplicazione abnorme e incontrollata di plasmacellule che si accumulano nel midollo osseo o, più raramente, in tessuti extramidollari, causando danni agli organi. Nonostante sia una neoplasia rara, l’MM è il secondo tumore del sangue per incidenza. In Italia si stimano circa 8 nuovi casi per 100mila abitanti ogni anno, e circa 30mila pazienti in trattamento o in monitoraggio”.