Anna Tatangelo quanti anni ha oggi e quanti ne aveva quando ha vinto Sanremo? Scopriamo tutto sull'amatissima artista di Sora!
Anna Tatangelo è una cantante dalla carriera stepitosa, apprezzata per la sua inconfondibile voce. Sapete quanti anni aveva quando ha vinto il Festival di Sanremo? Ecco la storia di una enfant prodige!
Leggi anche: Anna Tatangelo è incinta di Mattia Narducci? Ecco la FOTO che accende il gossip: aspetta il secondo figlio?
Raffinata con quella sua particolarissima voce, Anna Tatangelo è una cantante tra le più amate dal pubblico di ogni età. Considerata enfant prodige per aver debuttato nel mondo della musica giovanissima, con il trascorrere degli anni la Tatangelo ha collezionato tantissimi successi e trionfi. Ricordate quanti anni aveva l’artista quando ha vinto il Festival di Sanremo? Scopriamo di seguito tutto!
Quanti anni ha oggi Anna Tatangelo?
Anna Tatangelo ha 37 anni: è nata a Sora, in provincia di Frosinone, il 9 gennaio 1987, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Quanti aveva quando ha vinto il Festival di Sanremo?
La famosa cantante italiana ha vinto il Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, quando era appena un’adolescente. Era il 2002 e Anna Tatangelo aveva da poco compiuto quindici anni quando è salita sul primo gradino del podio della kermesse musicale con la sua bellissima e delicatissima Doppiamente fragili.
Ecco la storia di una enfant prodige
Anna Tatangelo è nata in una famiglia non prettamente vicina alla musica, per cui il suo talento è frutto essenzialmente della sua passione. Entrambi i genitori della cantante, infatti, erano imprenditori nell’ambito dei prodotti da forno tipici di Sora.
Possedendo una voce straordinaria, Anna ha sempre sognato di cantare, per cui si è impegnata con determinazione nel raggiungere il suo obiettivo. La grande occasione per l’enfant prodige è arrivata nel 2001, quando era appena quattordicenne. Dopo essersi fatta notare nel settore partecipando ad alcune gare soprattutto nel suo territorio, la Tatangelo è stata scelta dalla Rai per il Girofestival. Nella manifestazione musicale della penisola, l’artista ha avuto la possibilità di presentare la canzone Dov’è il coraggio, firmando quindi il suo primo contratto discografico.
Il successo per la Tatangelo è arrivato l’anno dopo, nel 2002, grazie alla sua vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Doppiamente fragili. Con un trampolino di lancio di tale portata, la cantante ha avviato trionfalmente la sua carriera, trasformandosi in un batter d’occhio in un’Artista con la A maiuscola.
Anna Tatangelo ha partecipato altre sette volte come concorrente al Festival di Sanremo, collezionando ancora: un terzo posto nella categoria Donne nel 2005 con il brano Ragazza di periferia; un primo posto nella categoria Donne e, contemporaneamente, un terzo posto nella classifica generale nel 2006 con il brano Ragazza di periferia; un secondo posto nel 2008 con Il mio amico. La Tatangelo, inoltre, vanta tre partecipazioni al Summer Festival con Muchacha, Inafferrabile e Chiedere scusa. Nella sua carriera ha vinto un Venice Music Awards, un Wind Music Awards nel 2011 e il Premio Lunezia nel 2018, vendendo oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo.