Sabrina Giannini vuota il sacco e rivela cosa sta succedendo in Rai: «Fabio Fazio e Amadeus portati all'esasperazione»
Fabio Fazio e Amadeus portati all’«esasperazione» dalle gerarchie Rai. A rivelarlo non è una persona comune ma conduttrice Rai, Sabrina Giannini, che per la prima volta vuota il sacco sulle dinamiche attuali nella Rete Pubblica.
La presentatrice e inviata del programma “Indovina chi viene a cena” su Rai Tre ha concesso un’intervista incendiaria a Il Fatto Quotidiano, in cui ha reso noto che anche il suo programma, in onda dal 2016, sarebbe sull’orlo della cancellazione. Un fatto che ha spinto la giornalista a formulare una serie di considerazioni critiche nei confronti dei vertici di Viale Mazzini.
Il programma di Sabrina Giannini verrà cancellato?
«Temo che il programma non riprenderà. Ho chiesto rassicurazioni ma ho trovato un muro di gomma. Al momento siamo fermi, non possiamo lavorare».
Così si è espressa Sabrina Giannini riguardo al destino di “Indovina chi viene a cena”. Si tratta di un programma d’inchiesta a cui ha dedicato tutto se stessa, dopo aver trascorso un lungo periodo nella redazione di “Report”. In particolare, la trasmissione affronta tematiche legate alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici, denunciando le criticità del nostro modello economico e politico.
Giannini ha criticato apertamente l’attuale gestione della Rai, spiegando che, più che mai, quest’anno ha dovuto confrontarsi con le pressioni provenienti dai partiti politici e dal governo. La conduttrice ha evidenziato di essere stata oggetto di sollecitazioni sia a livello pubblico, con interventi in Parlamento e lettere di protesta alla Vigilanza Rai, sia a livello privato, attraverso telefonate provenienti dalle alte sfere aziendali che hanno impartito indicazioni in modo sottinteso.
Ciò che colpisce è che Indovina chi viene a cena è un prodotto che ha avuto un buon riscontro da parte del pubblico con quasi un milione di utenti e uno share tra il 5 e il 6%.
«Stanno facendo quello che hanno fatto ad Amadeus»
Quindi Sabrina Giannini, nella sua intervista, decide di vuotare il sacco e prendere posizione anche sull’abbandono di Amadeus e Fabio Fazio.
«Mi domando se l’obiettivo sia quello di farmi stancare, di portarmi all’esasperazione come hanno fatto con Fazio e Amadeus. Creando le condizioni per rendere il mio lavoro più difficile. È una strategia? Con qualcuno ha funzionato», ha tuonato Giannini. Un’esternazione chiara che fino ad oggi nessun altro aveva avuto il coraggio di pronunciare.
La giornalista nutre più di un sospetto, arrivando a dire che non esclude che qualcuno stia lavorando per creare le “condizioni per rendere” il suo “lavoro più difficile.