Cosa vuol dire LOL? In questo articolo origini e significato del vocabolo più usato sul web: da dove arriva?
Se frequentate i social, vi sarà certamente capitato di leggere la parola LOL: ma cosa vuol dire?
La parola è in realtà un acronimo derivante dall’inglese che viene usato soprattutto nell’ambito informale e nelle chat, spesso anche per i meme. Oggi come oggi non è raro nemmeno sentirlo all’interno delle conversazioni vocali. Cosa vuol dire?
Il termine ha avuto il massimo del suo boom nei primi anni del tardo Duemila e ancora adesso è una delle parole più usate dai giovani e non solo. Sul web, infatti, viene spesso citato. Ma mai a sproposito.
Anche questa parola è una di quelle nate soprattutto grazie al mondo di internet, che spesso si rivela una fabbrica di neologismi. Cosa vuol dire LOL?
Cosa vuol dire LOL?
LOL è un acronimo, ovvero una parola formata dalle iniziale di più vocaboli accostati fra loro. Dall’inglese, infatti, LOL vuol dire Laughing Out Loud, ovvero ridere a crepapelle, anche se questo non è il suo significato letterale. Ma non è finita qui.
LOL potrebbe voler dire anche Lots of Laughs, ovvero tante risate. Questo termine non cambia il significato dell’acronimo e sta a significare uno stato di estremo divertimento.
A volte, però, viene usato anche con ironia in una situazione non divertente. Essendo più veloce da scrivere, inoltre, sostituisce spesso il classico “ahahah”.
Altri significati
LOL vuol dire ridere, in sostanza, ma alcuni hanno trovato per questo acronimo anche dei significati secondari: in alcuni casi può voler dire Lots of Love, ovvero tanto amore; in altri, invece, Lots of Luck, ovvero tanta fortuna. Di certo ha sempre un apporto positivo. Nel marzo del 2011 questo termine è entrato a far parte dei lemmi dell’Oxford English Dictionary, uno dei dizionari in lingua inglese più importanti al mondo.