Che malattia ha Paola Barale? La showgirl ne ha parlato spesso in televisione e non solo: i dettagli sul suo privato a seguire
Di che malattia soffre Paola Barale? La famosa showgirl si è raccontata senza filtri, affrontando il tema della menopausa precoce e dell’aborto.
Non tutti sanno che l’ex moglie di Gianni Sperti soffre di una malattia per cui non ha intenzione si operarsi: di cosa si tratta? Il suo racconto è stato portato in diretta a Domenica In e alla padrona di casa, Mara Venier, Paola – nell’autunno del 2022 – non si è lasciata intimidire dal pubblico in studio e si è raccontata a tutto tondo.
La malattia di cui soffre Paola Barale si chiama spondilolistesi; ovvero una grave patologia della schiena caratterizzata da un lento e progressivo spostamento in avanti delle vertebre rispetto a quelle sottostanti. Per questo motivo la nota showgirl è molto limitata nei movimenti del bacino.
La malattia di cui soffre interessa soprattutto la zona lombare e – come accennato – può peggiorare di anno in anno, soprattutto se si fanno eccessivi sforzi o se si rimane in piedi troppo a lungo. Già nel 2016, comunque, durante il Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso aveva confessato di avere questa patologia.
Che malattia ha Paola Barale?
Paola Barale, parlando della sua malattia, ha riferito quanto segue: “Ho una vertebra un po’ scivolata in avanti però ho deciso di affrontare la cosa con la fisioterapia perché dovrebbero mettermi una protesi e fino quando posso farne a meno cercherò di evitare”. La showgirl, quindi, non ha intenzione di sottoporsi ad alcun intervento. A meno che non sarà costretta a farlo, chiaramente.
In passato l’abbiamo vista nel cast di Ballando con le Stelle, dove si è messa in gioco senza trovare scusanti o giustificazioni. La malattia non è quindi così invalidante da non permetterle di godere del bello della vita, anche da un punto di vista professionale. Insieme a lei, nello show di Milly Carlucci, abbiamo visto il ballerino Roly Maden.
La menopausa precoce
Purtroppo Paola Barale non ha dovuto affrontare solo questo nella sua vita, ma anche il dramma della menopausa precoce, di cui ha parlato anche nello studio di Belve, nell’intervista di Francesca Fagnani (che potete recuperare cliccando QUI). Anche a Verissimo, programma di Silvia Toffanin, aveva affrontato lo stesso tema. Cosa aveva detto in quell’occasione? Le sue parole hanno lasciato tutti a bocca aperta.
Ecco il racconto della menopausa a 41 anni: “Sono andata presto in menopausa, a 41 anni. Ma non sono decrepita: ho una vita sessuale molto attiva, menopausa non è una malattia, è un cambiamento”. Intervistata da F, poi, aveva aggiunto: “All’inizio mi faceva effetto vedere gli assorbenti sugli scaffali dei supermercati, o aprire il mobiletto del bagno e realizzare che non c’erano perché non mi servivano più. Per un certo periodo mi sono sentita un po’ persa. Anche perché era una cosa inaspettata”.
Ma a cosa è dovuta la menopausa precoce? Secondo il ginecologo di Paola Barale, almeno riferendosi al suo caso specifico, le cause sono da ricercare in un forte stress; in quel periodo, infatti, la showgirl soffriva molto a causa della perdita di una persona a lei cara: la sua migliore amica stava morendo per un tumore ai polmoni e nello stesso momento il suo fidanzamento con Raz Degan stava giungendo al termine. E cosa è successo, quindi?
Le parole di Paola: “Il punto qui non è raccontare se avevo litigato con il mio ex. Semmai spiegare che si possono attraversare momenti dolorosi e contemporaneamente, come è successo a me, andare in menopausa, ma che non è la fine di niente. Ne esci, vai avanti, stai di nuovo bene. Si parla di menopausa come se fosse una specie di morte. Non è vero! Di certo è un cambiamento, un nuovo inizio e, come tutti i nuovi inizi, c’è bisogno di un periodo di assestamento”.
L’aborto
Paola Barale ha anche pubblicato un libro dal titolo Non è poi la fine del mondo; nel volume non affronta solo le tematiche appena citate, ma anche quella dell’aborto. Lei non ha mai avuto figli, ma ha sperimentato cosa significhi perderne uno volutamente. A quanto pare, la showgirl non si è mai pentita di questa decisione.
Perché? Quando rimase incinta era insieme al padre del bambino da appena un mese: “Non avevo nessuna garanzia che sarebbe durata. E anche se non ho nulla contro le mamme single, non era quello che volevo per me in quel momento. Sono una donna molto libera, per cui, se alla fine non ho avuto un bambino, credo sia stata una scelta consapevole”.