Valerio Lundini ha una malattia: ma di cosa si tratta? La confessione da parte del comico è arrivata in una vecchia intervista
Che malattia ha Valerio Lundini? La sua confessione ha colpito il grande pubblico e i fan: ma di cosa si tratta? E come sta oggi?
Conosciutissimo nel mondo della comicità italiana e dagli estimatori di Una Pezza di Lundini, Valerio Lundini ha ammesso di convivere con una malattia da diversi anni. Qualche tempo fa, infatti, ha scoperto di essere affetto da una patologia per la quale è costretto ad assumere farmaci regolarmente.
Stiamo parlando di Diabete di Tipo 1: per questa malattia, infatti, il comico deve ricorrere a punture di insulina. Lo scorso 14 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Diabete e proprio Valerio Lundini ha voluto parlare della sua esperienza con la patologia di cui stiamo parlando.
La confessione è arrivata nel corso di una vecchia intervista di SkyTG24. Ma cosa ha detto? La diagnosi per Lundini è arrivata otto anni fa e da quel momento deve sottoporsi a iniezioni di insulina, monitorando costantemente la glicemia e stando sempre attento a ciò che mangia quotidianamente.
Che malattia ha Valerio Lundini?
Come abbiamo detto, Valerio Lundini soffre di Diabete di Tipo 1, diagnosticato ormai otto anni fa. Quando ha scoperto di soffrire di questa malattia ha reagito bene, nonostante tutto. Perché? Perché – nella sua inconsapevolezza – era convinto che non fosse qualcosa di così grave. Ma si sbagliava, poiché a volte può essere addirittura fatale.
Ecco cosa ha raccontato nella sua intervista: “Prima mangiavo malissimo, ora uguale ma so che stavolta è sicuro che mi farà male”. Ma come fa a tenere sempre sotto controllo la glicemia? Tramite il cellulare, sottoponendosi poi a iniezioni di insulina. Convivere con la malattia, per lui, è “come tenere ferma un’altalena soffiandoci sopra quando c’è qualcuno che invece la spinge con le braccia”.
Cosa è il diabete?
Valerio Lundini, parlando della sua malattia, ha raccontato che spesso molte persone tendono a sottovalutare il diabete, ironizzando quando si parla di un calo di zucchero. Ecco cosa ha detto: “Sono una rottura di scatole specie per chi, come me, ha la mania del controllo. Non mi sono mai né drogato né ubriacato anche solo per non sembrare un idiota di fronte alla gente, poi capitano i cali di zuccheri e ti tocca interrompere ciò che stai facendo (magari mentre lavori con altre persone) dicendo “Stop, scusate, ma mi serve un succo di frutta”.
Per evitare questa situazione, però, Valerio cerca sempre di tenere sotto controllo la sua glicemia. Come ha continuato il suo racconto? Con queste parole: “La vita è troppo breve per vergognarsi di qualcosa. Poi la mia è ancora più breve con molta probabilità. Quindi mi faccio insulina in pubblico e se qualcuno sviene (è successo una volta), pazienza.”.