Amadeus lascia la Rai, adesso è ufficiale: ma quali sono i motivi dietro questo inaspettato e sorprendente addio? Eccoli svelati...
Ormai sembra quasi certo: Amadeus lascia la Rai e, come hanno fatto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, passerà al Nove. Ebbene sì, quelle che sembravano solo voci di corridoio senza alcun fondamento si sono rivelate realtà: l’ex conduttore di Sanremo lascia l’azienda di Viale Mazzini.
Amadeus, pare, porterà con sé I soliti ignoti, il preserale che ha condotto per anni con grande successo. Niente da fare per Affari Tuoi, che è invece saldo nelle mani della Rai (e che pare passerà a Stefano De Martino). Non solo: si dice che Amadeus sarà il direttore della rete Nove e che, di conseguenza, avrà un ruolo di spicco a Discovery.
Perché Amadeus lascia la Rai? Ecco i motivi
Intanto, iniziano a venir fuori i presunti motivi che avrebbero portato alla rottura tra il presentatore e la tv di Stato: secondo Il Corriere, le crepe tra sarebbero iniziate già prima di Sanremo 2024; si mormora che Amadeus avrebbe ricevuto delle insistenti pressioni e richieste.
Qualche esempio? La Rai avrebbe voluto Povia nel cast dell’ultimo Festival di Sanremo e Hoara Borselli come ospite. Non solo: sembra ci sia stata la richiesta di Mogol nel ruolo di direttore artistico della kermesse. Infine, si dice che la Rai abbia chiesto ad Amadeus un “pranzo di cortesia” con Pino Insegno.
Insomma, sembra proprio che i rapporti, già da tempo, fossero tutt’altro che idilliaci e così Amadeus avrebbe deciso di dire addio alla Rai, dopo anni di straordinari successi e programmi con ascolti record, basti pensare a Stasera tutto è possibile, poi I soliti ignoti, Affari Tuoi, L’anno che verrà, Ora o mai più, Arena Suzuki (solo per citarne alcuni).
Anche Fiorello lascia la Rai
Pensate sia finita qui? Assolutamente no: anche Fiorello lascerà la Rai, dunque il suo Viva Rai 2, in onda con enorme successo, ogni mattina, sulla seconda rete Rai, chiuderà i battenti. Che ne sarà del suo programma? Com’è facile prevedere, lo show migrerà sul Nove con Fiorello, essendone lui l’ideatore. Ci sarà quindi una nuova versione della trasmissione, ma su Discovery? Al momento non è dato saperlo, ma non è da escludere.
Insomma, dopo Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Flavio Insinna (messo in panchina per lasciare spazio a Pino Insegno, a sua volta sostituito da Marco Liorni dopo il flop de Il Mercante in Fiera), la Rai si lascia scappare altri due pezzi da novanta, Amadeus e Fiorello. E chissà che a loro non si aggiungano anche altri conduttori. E intanto il Nove gongola…