Novello naufrago dell'Isola dei famosi, Francesco Benigno è uno degli attori italiani apprezzati per le sue interpretazioni!
Francesco Benigno, volto popolare del grande e piccolo schermo, è tra i concorrenti dell’Isola dei Famosi 2024. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita privata e professionale!
Leggi anche: Isola dei famosi 2024 cast: ecco chi sono i concorrenti della nuova edizione (lista completa)
Attore siciliano molto popolare, Francesco Benigno ha preso parte a film di grande successo, tra cui Mery per sempre. Nella sua carriera è stato nel cast di parecchie produzioni importanti e ha partecipato a diversi programmi televisivi e reality, tra cui l’Isola dei Famosi. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda!
Età
Francesco Benigno ha quasi 57 anni: è nato a Palermo il 4 ottobre 1967, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie di Francesco Benigno
Si chiama Valentina Magazzù la moglie dell’attore siciliano. I due si sono conosciuti nel corso di un provino a Palermo e si sono sposati nove anni dopo, con rito cattolico celebrato in chiesa, il 24 giugno 2021.
Figli
Francesco Benigno ha tre figli: Giuseppe e Manuel sono nati da due precedenti relazioni. Giuseppe lo ha reso nonno di due splendidi nipoti: Elodie e Francesco Jr.
Con l’unica donna che ha sposato e che è ancora oggi sua moglie, Velentina Magazzù, ha avuto il suo terzogenito, nato quando lui aveva 56 anni: Giovanni Roderico Tiago (23 agosto 2023). A proposito della paternità e del rapporto con la sua consorte, Benigno ha dichiarato: “Conosco la paternità ma le emozioni che sto vivendo con lei, che è l’unica donna che ho sposato, sono diverse e piacevoli. Mi stimola l’idea di avere un figlio a quasi 56 anni e mi farò trovare pronto per dedicargli più tempo possibile”.
Carriera di Francesco Benigno
Dodicesimo di tredici figli, Francesco Benigno ha abbandonato gli studi per lavorare insieme al padre al mercato ortofrutticolo di Palermo. Il debutto nel mondo del cinema è avvenuto per caso: Benigno, accompagnando l’amico Stefano Consiglio a un provino per il film Mery per sempre (1989), viene notato dal regista Marco Risi. Inizialmente gli è stata assegnata la parte di Pietro, che andò invece a Claudio Amendola, per poi ricoprire il ruolo di Natale, interpretato anche nel seguito del film, Ragazzi fuori (1990).
Dopo l’inaspettato successo degli esordi, Benigno si è quindi trasferito a Roma, dove è entrato nel cast di diverse pellicole che gli hanno dato maggiore popolarità, tra cui: Vacanze di Natale ’91 (1991) a fianco di Alberto Sordi, Ultimo respiro (1992), Anni 90 (1992), Anni 90 – Parte II (1993) e Palermo Milano – Solo andata (1995) con Raoul Bova e Giancarlo Giannini.
In seguito ha lavorato a teatro, in parecchie fiction (Un posto al sole, La squadra) e film TV (La Piovra 7, i vari Ultimo, Ultimo – La sfida, Ultimo – L’infiltrato, Ultimo – L’occhio del falco di nuovo nei panni di Aspide, Donne di mafia e Il morso del serpente).
Nel 2005 Benigno ha partecipato alla seconda edizione del reality show La fattoria, condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, venendo eliminato nel corso della quarta puntata.
Oltre all’attività di attore, Francesco Benigno ha inciso alcuni LP in lingua napoletana: la sua canzone più famosa è intitolata Dimenticare. Nel 2007 ha partecipato, insieme agli attori di Mery per sempre per sempre al videoclip della canzone Pensa di Fabrizio Moro, vincitore di Sanremo giovani.
Come regista, nel 2008, ha vinto il Grifone d’argento al Giffoni Film Festival nella sezione Trouble gaze per il miglior cortometraggio, che racconta due anni della sua infanzia, dalla morte della madre alla fuga da casa. Nel 2015 ha ideato e condotto insieme a sua moglie Valentina Magazzù il programma Né arte né parte, trasmesso in Sicilia da Tele One.
Patrimonio
Nel web non sono presenti informazioni certe in merito al patrimonio dell’attore siciliano.
Cerchi Francesco Benigno su Instagram? Trovi il concorrente dell’Isola dei Famosi cliccando direttamente QUI!