Approdato a Ballando con le stelle nelle vesti di ballerino, Alan Friedman è un grande esperto di economia politica!
Alan Friedman, celebre giornalista esperto di economia internazionale, è uno dei concorrenti di Ballando con le stelle. Conosciamo la sua carriera e scopriamo tutto sulla sua vita privata!
Leggi anche: Povera Milly Carlucci, Raimondo Todaro lancia una bella frecciatina a Ballando con le stelle!
Esperto di economia, Alan Friedman è uno dei cronisti più autorevoli nel suo campo. Conduttore di vari programmi Rai, nel corso della sua carriera si è occupato di diverse inchieste: tra i suoi scoop più celebri, ricordiamo la scoperta dello scandalo Iraq-gate, la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti illeciti effettuati anche tramite la BNL, che hanno coinvolto la CIA. Nel 2024 Friedman ha scelto di cimentarsi in un nuovo ruolo: quello di ballerino a Ballando con le stelle. Sicuri di conoscere tutto sul giornalista? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere su di lui!
Età
Alan Friedman ha 68 anni: è nato a New York, negli Stati Uniti d’America, il 30 aprile 1956, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie, figli e sorella
Il giornalista è sposato con Gabriella Carignani. Essendo molto riservata, della donna non ci sono molte notizie che la riguardino. Tempo fa, nel 2019, il cronista, nel corso di un’intervista ha confessato come si sono conosciuti. Ecco le sue parole: “L’ho conosciuta a Lucca, dove da dieci anni presiedo il Summer Festival”.
Non sappiamo se la coppia abbia o meno dei figli.
Carriera di Alan Friedman
Nato a New York City, in una famiglia di origine ebraica, Alan Friedman ha studiato alla London School of Economics and Political Science, all’Università di New York ed alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies della Università Johns Hopkins, a Washington. Arrivato in Italia, è diventato corrispondente a Milano per il Financial Times dal 1983 al 1989, mentre nel 1990 è diventato corrispondente dello stesso giornale da New York.
Friedman ha avviato la carriera televisiva negli anni Ottanta, lavorando per la BBC. Negli anni Novanta è stato il primo statunitense a condurre un programma di economia in Europa. Negli anni abbiamo visto il cronista al timone di diversi programmi, tra cui Money Line, rubrica settimanale di Rai Tre e Maastricht-Italia, un programma di economia in onda sempre sulla terza rete di Stato. In seguito ha ideato e condotto Mr. Euro e I vostri soldi su Rai2.
Ha lavorato nel disegno e lancio del canale Sky TG24 nel 2003. Il team di Friedman, una redazione autonoma di quaranta cronisti, ha poi prodotto nove programmi settimanali per Sky TG24 e Sky Sport tra il 2003 e il 2006. Nel 2009 Friedman ha ideato e condotto su La7, con Barbara Gubellini, La Nuova Via Della Seta, una serie di documentari su Cina, India ed altri Paesi emergenti.
Da ottobre 2023 Alan Friedman è al timone della trasmissione Washington Files, in onda su San Marino Rtv e Canale 520 Sky. Nel 2024 è tra i concorrenti del reality show Ballando con le stelle.
Libri
Friedman è autore di diversi libri, tra cui Tutto in famiglia (1988), su Gianni Agnelli e la FIAT, e La madre di tutti gli affari (1993) sullo scandalo Iraq-gate. Nel febbraio 2014 è uscito Ammazziamo il Gattopardo, edito da Rizzoli. Il saggio ha venduto 160 000 copie in nove diverse edizioni ed è stato insignito del Premio Cesare Pavese.
Nell’ottobre del 2015 ha pubblicato My Way. Berlusconi si racconta a Friedman, edito in Italia da Rizzoli.
Orientamento politico e religione
Alan Friedman è nato in una famiglia ebrea.
Dove vive Alan Friedman?
Sposato con Gabriella Carignani, ha avuto una solida amicizia con Silvio Berlusconi e vive da molti anni a Forte dei Marmi, in un’intervista ha dichiarato di avere un grande amore per la Toscana.
Cerchi Alan Friedman su Instagram? Trovi il concorrente di Ballando con le stelle cliccando direttamente QUI!