Francesco Meloni e la figlia Giorgia Meloni non hanno avuto più rapporti da quando lei aveva appena 11 anni. Come mai?
Francesco Meloni era il padre di Giorgia Meloni. Sapere che origini ha e che lavoro faceva? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Andrea Giambruno parla di Giorgia Meloni per la prima volta: «La persona più importante della mia vita»
Con il padre Francesco Meloni la Premier italiana ha sempre confessato di non aver avuto un buon rapporto. Tempo fa, infatti, Giorgia Meloni ha raccontato di aver vissuto anni difficili a seguito del suo abbandono e che sua madre ha dovuto fare salti mortali pur di tirare avanti economicamente.
In riferimento a suo padre, la Premier ha parole molto dure: “Se una bambina di 11 anni decide che il padre non lo vuole vedere più e poi lo fa davvero, evidentemente quest’uomo qualcosa ha fatto. Mio padre ha fatto di tutto per non farsi voler bene, stimare. Faccio fatica a dire che era una brava persona”.
Come mai Giorgia Meloni parla così di suo padre? Scopriamo di seguito tutto su Francesco Meloni?
Origini di Francesco Meloni
Nato a Roma il 10 novembre 1941, Francesco Meloni è morto, dopo una lunga malattia, nel 2012. Era figlio di Nino Meloni, un regista radiofonico, e dell’attrice Zoe Incrocci che ha vinto nel 1991 il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista nel film Verso sera.
Che lavoro faceva Francesco Meloni?
Sappiamo che in Italia, a Roma, Francesco Meloni aveva un studio professionale ma non è noto in che settore. Dopo il suo trasferimento in Spagna, il padre di Giorgia Meloni si è dedicato alla ristorazione e all’imprenditoria. In un secondo momento sembrerebbe che si sia trovato in grosse difficoltà economiche causate da investimenti sbagliati.
Cosa sappiamo di Francesco Meloni?
Nato e cresciuto in una famiglia romana agiata, Francesco Meloni sposa giovanissimo Maria Grazia Marchello, dal cui legame nascono due figlie: Barbara Meloni e Simona Meloni. Questo suo primo matrimonio naufraga quando Meloni ha una relazione con Anna Paratore, al tempo segretaria del suo studio professionale. Da questo nuovo rapporto nascono altre due figlie: Arianna Meloni nel 1975 e Giorgia Meloni nel 1977.
Nel 1981, quindi, Arianna e Giorgia sono molto piccole, allorchè, Francesco Meloni decide di abbandonare sia sia loro sia la loro madre per partire verso La Gomera, una piccola isola delle Canarie. Non si conoscono i motivi del suo trasferimento, si suppone che l’uomo al tempo abbia attraversato un periodo di crisi lavorativa e sentimentale.
Una volta a stabilito a La Gomera, Francesco Meloni incontra la sua terza compagna, Maria Teresa, da cui ha altri due figli: Axel Meloni e Luis Meloni. Sembra che l’uomo si sia dedicato alla ristorazione e, nel giro di pochissimi anni, abbia acquistato quattro immobili, inagurato il ristorante El Marqués de Oristán, e la discoteca Fin Fan, prima sull’isola.
In quel periodo Arianna e Giorgia Meloni trascorrono con lui gran parte delle vacanze estive, mentre il rapporto con l’ex Anna Paratore si incrina definitivamente. Pare che nel 1988, a causa di gravi incomprensioni, terminano anche i rapporti con Giorgia.
Giorgia Meloni non ha più recuperato un rapporto con il padre, al punto che la Premier, in diverse interviste, ha dichiarato che per lei suo padre è un vero e proprio estraneo e la sua morte l’ha lasciata indifferente. Ecco le sue parole: “Mia mamma ha incontrato molte difficoltà nella vita, ha cresciuto due figlie da sola. Lui è andato via di casa quando avevo un anno. Viveva alle Canarie e noi andavamo da lui una, due settimane all’anno e basta. Quando avevo undici anni, lui fece un discorso che non si dovrebbe fare ad una ragazzina e io gli dissi ‘Non ti voglio vedere mai più’. Quando è morto non sono riuscita davvero a provare un’emozione, è come se fosse stato uno sconosciuto”.
L’arresto
Giorgia Meloni non aveva più nessun tipo di rapporto con suo padre da diverso tempo, quando, nel 1995, Francesco Meloni è stato arrestato. A bordo della sua barca a vela, infatti, gli agenti del Servizio di sorveglianza doganale a Minorca hanno trovato un enorme quantitativo di hashish e una grossa somma di lire pesetas.
Francesco Meloni è stato quindi processato e condannato a 9 anni per traffico di stupefacenti. Insieme a lui sono stati condannati anche i figli avuti dalla terza compagna e il marito della primogenita Barbara che hanno ricevuto una pena di reclusione di quattro anni. Tutti hanno scontato le loro pene nel carcere di Palma di Maiorca. Nella stessa città Francesco Meloni è morto nel 2012, a causa di una lunga malattia.
Il padre della Premier, durante il processo, ha dichiarato che, trovandosi in grosse difficoltà economiche perché gli affari nel suo ristorante non andavano più bene, ha deciso di impelagarsi nel traffico illecito di droga dal Marocco, di cui una parte era destinata al litorale romano.