Alessandro De Santis, perché il cantante dei Santi Francesi non è su Instagram: ecco il video integrale e cosa ha detto veramente
Un artista, per la prima volta, decide di scendere dalla giostra tossica dei social e cosa succede? Che i media decidono di riportare la loro versione semplicistica di un discorso che tutti dovremmo, invece, inciderci sulla pelle.
Alessandro De Santis, cantante del duo i Santi Francesi, si è cancellato da Instagram. Lo ha fatto, contro ogni regola dell’industria musicale e della promozione, durante il suo periodo di maggiore risonanza mediatica: ossia durante la partecipazione a Sanremo 2024.
Intervistato da Alessandro Cattelan, De Santis ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad uscire dalla bolla mediatica dei social. Ma il suo discorso fuori dal coro e assolutamente necessario è stato masticato e sputato malamente dal web.
Dall’uscita dell’intervista a Stasera c’è Cattelan, le varie testate hanno riportato la seguente notizia: «Alessandro De Santis ha cancellato il suo profilo Instagram perché “stanco di sentirsi dire che era bello”». Ma non è andata esattamente così: ecco cosa ha detto.
«Stanco di sentirsi dire che era bello», ma non è andata così
Alessandro De Santis ha spiegato i motivi del suo ritiro da Instagram. Ha argomentato la sua scelta precisando che la bolla dei social è faticosa da gestire. Il cantante ha ammesso di non avere gli strumenti per gestire i commenti e la ”realtà” parallela che si crea su Instagram, fatta di commenti, apparenza e dinamiche tossiche.
«Ci sono tante ragioni diverse. La prima è una questione di mia salute mentale, non sono molto bravo a gestire la sensazione che mi lasciano addosso i social, di gara e confronto costante. Quindi, poco prima di Sanremo Giovani, ho tolto i social della mia vita. Quando li hai, ci passi troppo tempo senza accorgertene».
Il cantante crede che il mondo dei social sia pericoloso e ha scelto di sottrarsi ad un meccanismo tossico e controproducente per la sua salute mentale: «Mi fa molto paura. Non riesco a stare in confronto con così tante persone».
Cosa ha detto il cantante dei Santi Francesi? Ecco il video completo
Alessandro De Santis, il cantante dei Santi Francesi, accende i riflettori su una problematica comune, ponendo l’accento sulla difficoltà di gestire la turbolente giostra dei social.
«Non sono abbastanza maturo ed evoluto per gestire determinate cose. La mia paura principale è che stiamo facendo tutti finta di saperla gestire questa cosa ma poi alla fine siamo tutti tristi quando leggiamo qualcosa che non ci piace. Poi è chiaro, entrare in questo mondo significa che le persone possono dire delle cose su di te e tu puoi prenderti male anche con commenti che sulla carta sono positivi. Però ad esempio quando leggo un apprezzamento sulla mia estetica, io sono talmente bast*rdo che mi fa incavolare e dico ‘raga io sto cantando, sono qua per cantare».
La sua scelta accurata, onesta e quanto mai condivisibile arriva dalla necessità di proteggersi e non cadere in facili dinamiche tossiche. Niente a che fare, dunque, con la versione banalizzata del non volersi sentire dire quanto è bello.
«La mia scelta viene da questo. Vorrei sottrarmi da questo meccanismo e provare a non invogliare, almeno da quel punto di vista, il mio lato narcisista che vuole sentirsi dire ‘sei bello’, ‘sei un grande‘. No, non importa”».
eppure il motivo non è quello https://t.co/8T9CKg6A81 pic.twitter.com/dQRKWPuIvP
— lucrezia 🐍 (@diecimilascaIe) March 13, 2024