Il video di Chiara Ferragni e la reazione alla copertina dell'Espresso su Instagram: ecco cosa ha detto e cosa è successo
Chiara Ferragni sceglie la sua ”casa lavorativa” per commentare quanto successo in seguito alla pubblicazione della copertina de L’Espresso: lo fa attraverso un video su Instagram.
La foto che mostra l’imprenditrice come Joker e la relativa inchiesta sulla rete delle sue società, ha scatenato dure polemiche. La scelta di utilizzare il volto di Chiara Ferragni truccata come fosse un pagliaccio è stata definita «violenta» da molti utenti. Anche Fedez, nonostante la confermata crisi in corso con la moglie, ha voluto attaccare il settimanale e il suo editore per difendere l’imprenditrice.
La reazione di Chiara Ferragni su Instagram
Nel video su Instagram Chiara Ferragni spiega di essere arrivata a New York per lavoro. La sua reazione alla copertina dell’Espresso è pacata, ai suoi follower dice: «Volevo ringraziare tutti perché ho ricevuto centinaia di messaggi per quella “bellissima” cover che è stata fatta». La copertina, dunque, è risultata essere d’aiuto per il recupero di immagine dell’influencer. Così come aveva astutamente anticipato anche Fiorello, sottolineando l’arrivo dei primi messaggi di sostegno dopo settimane di attacchi contro Ferragni.
L’influencer ha aggiunto: «Sono giornate veramente difficili per una quantità di ragioni diverse, però davvero mi aiutate tantissimo, mi state sempre vicino e questa cosa non passa inosservata. Ci siete anche nei momenti più difficili, per me è importantissimo. Grazie».
La risposta di Chiara Ferragni alla cover de l'Espresso #lespresso #chiaraferragni #cover #clown #8marzo #festadelladonna pic.twitter.com/b8pGPLPory
— SPYit.it (@SPYit_official) March 8, 2024
Chiara Ferragni querela l’Espresso
Oltre il video su Instagram, Chiara Ferragni ha deciso di reagire duramente e attivamente contro L’Espresso. Il settimanale, infatti, ha pubblicato un’inchiesta contro tutto il sistema che ruota attorno al brand dell’influencer: «Una rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie – si legge sulla copertina in cui Ferragni appare truccata come Joker – Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco. L’influencer è a capo di un impero dove la trasparenza non è di casa».
Il pool difensivo di Chiara Ferragni ha reagito prontamente e come si legge in una nota dichiara: «Chiara Ferragni ha dato mandato ai propri legali di valutare ogni tipo di azione legale, incluso quella per il risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali, nei confronti della società editrice del settimanale L’Espresso».
Inoltre, come si legge su ANSA, i legali hanno «diffidato l’editore de L’Espresso dalla pubblicazione, prevista per domani 8 marzo, del numero che ritrae la propria assistita in copertina con le sembianze di Joker, riservandosi ogni ulteriore azione anche all’esito delle verifiche sul contenuto dell’articolo». Gli avvocati “contestano la portata gravemente diffamatoria e lesiva dell’uso fatto in copertina dell’immagine della propria assistita palesemente denigrata e svilita proprio nel giorno in cui la donna dovrebbe essere celebrata»