Renzo Arbore malattia: cosa ha avuto e cosa gli è successo? Ecco la verità

Artista lungimirarante e dalla lunga carriera alle spalle, Renzo Arbore ha raccontato il dramma della malattia!

Renzo Arbore è affetto da una malattia? Sapete cosa è successo al famoso show man italiano? Di seguito tutta la verità sulla vicenda!

Leggi anche: Renzo Arbore: volto noto nel panorama della musica e dello spettacolo italiano

Personaggio dello spettacolo tra i più simpatici e amati dal pubblico italiano, Renzo Arbore è da sempre un artista eclettico, con il suo essere musicista e cantautore, disc jockey, regista, attore, conduttore televisivo e talent scout. Show man dalla carriera lunga oltre mezzo secolo, iniziata all’inizio negli anni Sessanta, da sempre gira in lungo e in largo l’Italia, portando i suoi spettacoli nei teatri, dove è acclamato da un pubblico sempre più numeroso.

Arbore stesso ha confessato di aver avuto una malattia che gli ha causato non poco spavento. Scopriamo cosa è accaduto a Renzo Arbore!

Renzo Arbore: che malattia ha avuto?

Tutto il mondo dello spettacolo italiano sa che Renzo Arbore ha segnato diverse epoche, riempendo con le sue musiche di note colorate gli anni Settanta e Ottanta, grazie alle sue hit dal sapore ironico. Non molti sanno, invece, che lo show man ha avuto una grave problematica legata alla sua salute. Era il 2019 e, nel corso di un importante e impegnativo tour nei teatri italiani, una malattia ha minacciato il suo benessere.

Arbore ha quindi vissuto un momento di sensibile fragilità. Che tipo di patologia ha avuto?

Cosa ha avuto Renzo Arbore e cosa gli è successo?

È stato Renzo Arbore stesso a svelare quanto era accaduto alla sua salute, ammettendo di aver ignorato le avvisaglie che il suo corpo stava mandando, nel corso di una tournée in giro per l’Italia nel 2019. Ecco le sue parole: “Nell’ultimo periodo, avevo lavorato tanto. Per mantenere fede agli impegni mi sono spostato dalla Sicilia al Nord. Ho cominciato la tournée a Bergamo, un trionfo. Non c’erano terroni come me, tra il pubblico, ma il consenso è stato tale che nessuno voleva che andassi via dal palcoscenico”.

I segnali di cui ha parlato l’artista sono riferiti a una leggera febbre che aveva iniziato ad accompagnare le sue giornate. Sul portale di Ok Benessere, Arbore ha confessato: “Proprio per la febbriciola che non mi dava pace, sentivo che qualcosa non andava”.

Ecco la verità

In quelle condizioni, dunque, Renzo Arbore aveva tutte le intenzioni di portare avanti gli impegni presi con il pubblico, continuando a rispettare le date del tour. Consapevole di aver sottovalutato i malesseri che lo avevano colpito, lo show man non si è quindi fermato.

Rievocando quel momento di enorme fragilità per la sua salute, Arbore ricorda di aver proseguito la tournée, spesso avvolto da una coperta e “con le compresse di paracetamolo” a seguito, pur di non deludere il suo pubblico dell’ultima tappa, a Milano. In quella data il musicista si è esibito con quasi 40 di febbre, cantando e suonando ininterrottamente per diverse ore. Il giorno seguente, purtroppo, l’artista ha iniziato a vivere un vero e proprio dramma.

Arbore, infatti, è stato ricoverato con urgenza presso il Policlinico di Milano, con diagnosi una preoccupante polmonite. L’artista continuando nella sua confessione, racconta che, prontamente, lo staff medico ha deciso di effettuare una radiografia toracica, dalla quale venne evidenziato un focolaio infettivo di una certa entità: “La radiografia evidenzia un focolaio di infezione abbastanza importante. Decidono che per me non c’è tempo da perdere. Arrivo a Roma con un’autoambulanza, e vengo ricoverato nella casa di cura Quisisana. La diagnosi è chiara: broncopolmonite”.

Per fortuna la patologia è stata presa in tempo e, grazie alle cure mirate da parte degli pneumologi, dopo ben diciotto giorni di degenza, Renzo Arbore ha ripreso completamente la sua salute.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram