Duilio Giammaria è uno dei giornalisti italiani più conosciuti dal pubblico del piccolo schermo, al timone di Petrolio.
Duilio Giammaria è l’ideatore e conduttore di Petrolio, programma di punta della Rai. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale.
Leggi anche: Geo, chi è la conduttrice Sveva Sagràmola?
Volto noto nella televisione di Stato, Duilio Giammaria dal 2013 è al timone del programma d’inchiesta Petrolio, curando gli approfondimenti culturali. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, Gianmaria vanta una lunga carriera in Rai, anche come inviato all’estero.
Età
Duilio Giammaria ha 64 anni: è nato a Bari il 23 ottobre 1960, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Moglie e figli
Riservatissimo per quanto riguarda la sua privacy, Duilio Giammaria non lascia trapelare nulla sulla sua vita familiare e privata. Sappiamo, comunque, che il giornalista ha due figlie: Livia, nata dal suo primo matrimonio con una donna di nazionalità belga, e Nina, frutto delle seconde nozze. Non sono noti i nomi di nessuna delle sue due mogli.
Laurea e orientamento politico
Dal curriculum di Duilio Giammaria presente sulla pagina ufficiale della Rai, sappiamo che il giornalista è laureato in Scienze Politiche. Non è noto l’orientamento politico del conduttore.
Malattia
Cercando nel web, la voce malattia non viene mai associata al nome di Duilio Giammaria.
Carriera di Duilio Giammaria
Appassionato di scrittura, appena ventiduenne Duilio Giammaria ha iniziato a collaborare con il Giornale Radio 3 nel 1982. Il giornalista, quindi, è poi approdato in Rai, dove ha lavorato per Rai Due e Rai Tre come inviato dagli esteri, realizzando anche diversi reportage e documentari. Dal 1998 lavora al TG1, nella redazione Esteri e Speciali.
Per due anni, 2007 e 2008 è stato autore del programma Rai Unomattina, in onda su Rai Uno, conducendo l’edizione estiva Unomattina Estate nel 2007, accanto a Veronica Maya e nel 2013, questa volta con Benedetta Rinaldi. Ha poi condotto la versione tradizionale di Unomattina del 2013, affiancando Elisa Isoardi. Ideatore del programma di approfondimento culturale Petrolio, dal 16 agosto 2013 è al timone della trasmissione, in onda su Rai Uno.
Nel 2012 Giammaria è ritornato a occuparsi dell’Oriente, ideando il docu-film Nel Cuore della Cina. Tra gli altri documentari da lui realizzati, da evidenziare quello sulla pandemia, nel 2020, dal titolo Senza Respiro e il reportage 100 opere-Arte torna a casa (2022).
Curiosità sul conduttore di Petrolio
Tre curiosità su Duilio Giammaria? Leggiamole di seguito!
- Per un periodo della sua vita ha vissuto a Parigi. Attualmente non è noto dove il giornalista abbia la sua residenza.
- Inviato dagli esteri per la Rai, ha seguito a lungo le guerra in Iraq e in Afghanistan, realizzando reportage sui conflitti in quei Paesi.
- Come scrittore, nel 2006 ha pubblicato il libro Seta e Veleni – Racconti dell’Asia Centrale (Edizioni Feltrinelli).